I black bloc in marcia sulla Borsa Rischio scontri nella città blindata

È allarme rosso perla manifestazione nazionale di domani. Allerta massima in città per il corteo «No debito» a cui aderiranno decine di sigle diverse, dai movimenti No Tav e no Tem, ai quelli di lotta per la casa, partiti, sindacati, comitati di base, centri sociali, collettivi. Ma la vera incognita sono i cani sciolti e le possibili infiltrazioni di facinorosi e violenti, come di organizzazioni antagoniste, estremiste e anarchiche.
«La manifestazione è di un certo rilievo - dicono gli addetti ai lavori - sono attese diverse migliaia di persone». Così in Prefettura e in Questura si lavora assiduamente in queste ore per predisporre tutte le misure per la sicurezza e le strategie per far fronte a eventuali imprevisti». Difficile azzardare pronostici sulla pericolosità del corteo: diverse le incognite, dalla massa alla composizione dei partecipanti, agli eventuali piani degli anarchici e di semplici facinorosi.

La manifestazione «Occupy piazza Affari», che del pacato movimento statunitense Occupy Wall Street ha mutuato solo il nome, dunque, ha un alto potenziale esplosivo. Sui siti degli antagonisti rimbalzano «la chiamate alle armi» e l’organizzazione dei pullman per raggiungere Milano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica