Giorn-di-bordo

I gioielli della nautica sfilano a Cortina E trionfano gli italiani

Oscar per Azimut Yachts, Ferretti Group, Cantiere delle Marche, Mangusta e Tankoa

Atonio Risolo

Consegnati a Cortina gli Oscar della nautica a margine dei Boat International Design & Innovation Awards organizzati da Boat International Media. La rassegna, ospitata per qualche anno a Kitzbühel (città alpina a est di Innsbruck, Austria), è approdata a Cortina d'Ampezzo per l'edizione 2019. Ben cinque i costruttori italiani premiati con i prestigiosi trofei: Azimut Yachts, Ferretti Group, Cantiere delle Marche, Mangusta (Overmarine Group) e Tankoa Yachts.

Vittoria di Azimut Grande 32 Metri nella categoria Naval Architecture. Il successo della Collezione Grande non si ferma e vince il secondo premio dell'anno in poche settimane. La giuria ha scelto Grande 32 Metri (firmato da Stefano Righini e Achille Salvagni) come vincitore della categoria Naval Architecture Semi - Displacement or Planing Motor Yachts.

«Già lo scorso anno l'ammiraglia Grande 35 Metri, aveva ricevuto numerosi riconoscimenti - ha detto Giovanna Vitelli - Con il nuovo 32 Metri continuiamo il fortunato trend. Il nostro focus nell'area superyachyt, supportato da grandi investimenti in ricerca e sviluppo, ha effettivamente avuto un eccellente riscontro sul mercato».

Doppio riconoscimento, invece, per il gruppo Ferretti con i trofei assegnati a Custom Line 120' «Vista Blue» e Riva 110' «Dolcevita», veri e propri capolavori della nautica made in Italy. Custom Line 120' (Francesco Paszkowski Design) ha vinto nella categoria Best New Production Yacht Design, mentre il 110 piedi a marchio Riva (Officina Italiana Design) ha primeggiato nella Best Exterior Styling Motor Yacht. «Vincere due premi così importanti con due barche diverse non è solo un segnale di grande salute per Ferretti Group - dice l'ad Alberto Galassi - ma anche la conferma che la nostra visione della bellissima nautica corrisponde al gusto dei massimi esperti del settore».

Nella categoria Miglior design interni Motor Yacht sotto 299Gt ha vinto il superyach «Mimi La Sardine» del Cantiere delle Marche, firmato Nauta Design. In particolare, la giuria ha sottolineato «il pacchetto di sviluppo del design ben presentato dal rendering al prodotto finito».

Mangusta Yachts «El Leon» (Overmarine Group) - firmato da Alberto Mancini con carena dello Studio Ausonio - si è aggiudicato il trofeo nella categoria Miglior design interni Motor Yacht da 300Gt. Questo superyacht di 54 metri è il primo esemplare delle nuova serie GranSport con scafo interamente in alluminio.

Ambito riconoscimento, infine, per Tankoa «Solo» nella nuova categoria Game Changer introdotta quest'anno nei Boat International Design & Innovation Awards.

Firmato dallo Studio Ruggiero, il megayacht del costruttore genovese Tankoa Yachts ha destato l'interesse dei giurati grazie alle cornici di vetro curvo senza struttura e al giardino invernale con pareti in vetro.

Commenti