Cresce il partito degli insoddisfatti dai trasporti pubblici, dai parcheggi, dalligiene urbana. Non si tratta di leggende metropolitane, ma di sondaggi effettuati dallAgenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici del comune di Roma. Unindagine sul gradimento dei cittadini su tutti i servizi della capitale: da quelli del trasporto a quelli culturali, da quelli sociali a quelli a carattere universale, tra cui acqua e illuminazione. Ebbene, è al capitolo «giudizio sullandamento dei servizi negli ultimi due anni» che arrivano le dolenti note. Si legge nellindagine: «La peggiore valutazione degli intervistati si riferisce al sistema del trasporto privato (viabilità e parcheggi), per il quale il 75% degli intervistati denuncia un peggioramento della situazione». Altro dato negativo «piuttosto marcato, variabile tra il 20% e il 40%», è quello che interessa lintero sistema del trasporto pubblico, i servizi di igiene urbana (42%) e i parcheggi (76%).
Alla diffusione dei dati, avvenuta ieri pomeriggio, se da una parte il Pd elogiava tutto ciò che di positivo è stato fatto («i dati emersi sono più che positivi, il 68% dei romani è soddisfatto dei servizi del comune»), dallaltra insorgeva lintera opposizione capitolina. A cominciare dai consiglieri comunali di Alleanza nazionale, Luca Malcotti e Federico Guidi per i quali lindagine, «nonostante il tentativo di forzarla con alcuni trucchetti, consegna una fotografia assolutamente fallimentare delloperato della giunta Veltroni». Inoltre, secondo i due esponenti di An è significativo come i giudizi peggiorino sensibilmente quando gli intervistati utilizzano i servizi con maggiore frequenza: «Il 53% degli utenti del trasporto di superficie si dichiarano molto o del tutto insoddisfatti, gli insoddisfatti della pulizia delle strade sono il 68% mentre la raccolta dei rifiuti registra linsoddisfazione del 47% degli intervistati». Dopodiché laffondo: «Non sappiamo se si tratta di confusione mentale o di malafede ma i colleghi del Pd provano a mistificare ciò che lAgenzia, e non An, ha scritto. Certo è un gran sollievo sapere che soltanto il 5% dei cittadini ritiene peggiorato il call center del comune».
Sulla stessa linea lUdc, che con il consigliere Dino Gasperini sceglie la via dellattacco: «Veltroni è in caduta libera travolto dal traffico. Il giudizio dei romani - spiega - è la fotografia della realtà esistente. Patetico il tentativo di trovare giustificazioni dopo sette anni di governo ininterrotto della città da parte di Veltroni e dopo quindici anni di governo ininterrotto della sinistra».
Secondo Gasperini al sindaco «rimangono solo i turisti, quelli cioè che restano in città solo pochi giorni. Gli suggerirei di candidarsi allestero. Restiamo in attesa delle dimissioni che a questo punto sarebbero la grande fuga». E il consigliere di Forza Italia, Davide Bordoni invita a una riflessione: «Forse, prima di costruire nuovi quartieri era meglio investire e adeguare le infrastrutture, se pensiamo ai grandi centri commerciali realizzati in periferia, magari mal collegati... ».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.