Infrastrutture L’Ance reclama i fondi Cipe

Il governo presenterà al Cipe, il 23 aprile, il pacchetto di opere pubbliche e infrastrutture varie. La conferma arriva dal ministro Altero Matteoli al termine del workshop dell’Ance «Legalità e qualità: riedificare l’Italia»: «La maggior parte delle opere che andrà al Cipe - ha detto Matteoli - sono opere finanziate col project financing». Nel corso del suo intervento, Matteoli, rispondendo alle richieste dell’Ance, aveva auspicato un maggiore finanziamento da parte dello Stato: «Noi tutti - ha aggiunto - gradiremmo averlo e anche al ministro Tremonti piacerebbe mettere a disposizione i fondi, ma bisogna fare i conti con quelle che sono le risorse economiche del Paese.

I soldi che sono stati approvati dal Cipe ci sono, solo che dal Cipe passano anche quelle opere infrastrutturali che vengono realizzate attraverso il project financing e quindi attraverso i privati». Secondo i costruttori, degli 11,2 miliardi di euro previsti dal Piano delle infrastrutture prioritarie del Cipe, finora sarebbero stati confermati solo 6,6 miliardi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica