Nati i primi topi «fabbricati» con le staminali

Nati i primi topi «fabbricati» con le staminali

Sono nati i primi «cuccioli» di topo generati grazie ad ovuli «fabbricati» in provetta a partire da cellule staminali. Il successo dell'esperimento, che dimostra come le staminali siano una promessa per rigenerare la perduta fertilità femminile, viene annunciato dai ricercatori giapponesi dell'università di Kyoto, che su Science presentano le prime cucciolate ottenute con un metodo che potrebbe rivoluzionare la lotta all'infertilità.
I topi 'figlì delle staminali, immortalati in alcuni scatti mentre ricevono le prime premurose cure dalle madri, sono nati in ottime condizioni di salute e, una volta cresciuti, hanno dimostrato di essere a loro volta fertili.
La loro nascita rappresenta il coronamento di un progetto di ricerca che puntava a ricostituire la fertilità femminile in provetta grazie alle staminali, ricalcando il percorso che gli stessi ricercatori giapponesi avevano già seguito in passato per gli spermatozoi.

In questo nuovo esperimento, i biologi guidati da Mitinori Saitou hanno provato a «fabbricare» degli ovuli di topo partendo da due tipi di cellule staminali: quelle embrionali, che hanno la capacità di differenziarsi dando origine ad ogni tipo di tessuto, e le staminali pluripotenti indotte, ottenute cioè riprogrammando il Dna di cellule adulte già specializzate. Una tecnica veramente all'avanguardia

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica