Interni

Riforme, domani convegno "Obiettivo premierato"

Domani in Senato si terrà il convegno dal titolo "Obiettivo Premierato: al centro volontà popolare e stabilità dei governi”

Riforme, domani il convegno "Obiettivo premierato"

Ascolta ora: "Riforme, domani il convegno "Obiettivo premierato""

Riforme, domani il convegno "Obiettivo premierato"

00:00 / 00:00
100 %

La riforma della Costituzione è di nuovo al centro del dibattito politico. Il “ddl premierato”, attualmente in discussione in commissione Affari costituzionali al Senato, consentirà di eleggere direttamente il presidente del Consiglio e si propone di dare una maggiore stabilità ai governi.

Gli aspetti giuridici e politici di quest riforma saranno discussi nel corso del convegno "Obiettivo Premierato: al centro volontà popolare e stabilità dei governi” che si terrà domani giovedì 28 marzo alle 11:00, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro presso il Senato della Repubblica, in piazza Capranica 72 a Roma. L’evento, promosso dai gruppi parlamentari di Camera e Senato di Fratelli d’Italia in collaborazione con l’Ufficio Studi, sarà moderato dal giornalista Vittorio Macioce, editorialista del Giornale e vedrà la partecipazione di vari esponenti politici ed esperti. Interverranno il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il Presidente della Commissione Affari Costituzionali al Senato Alberto Balboni, il professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico e consigliere giuridico del presidente del Consiglio, Francesco Saverio Marini, e il professore ordinario di Diritto pubblico e consigliere del Csm, Felice Giuffré. Il convegno sarà introdotto da Marco Lisei, capogruppo di Fratelli d'Italia in Commissione Affari Costituzionali del Senato e vedrà i saluti istituzionali del deputato Francesco Filini, responsabile del programma e coordinatore dell'Ufficio Studi, e dei capigruppi di Senato e Camera, Lucio Malan e Tommaso Foti.

"Domani al Senato organizziamo un convegno sul premierato per spiegare perché ci teniamo così tanto a questa riforma", ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, intervenendo ad Agorà, su Rai3. E ha aggiunto: "L'Italia, e non il centrodestra, ha un problema strutturale molto grave: l'instabilità. Troppi governi che durano troppo poco. E questo porta ad una scarsa credibilità del Paese a livello internazionale". Secondo il ministro,"il premierato significa che i cittadini decidono chi governa e comanda, chi sta in maggioranza e chi all'opposizione. È quello che succede per i sindaci e i presidenti di Regione. Perché - si chiede Ciriani - allora non si può fare?".

L'esponente del governo, il premierato ha, infine, invitato tutti "a non valutare quel che stiamo dicendo in base all'appartenenza politica ma in base all'interesse nazionale".

Commenti