da Avellino
Nello stabilimento di Valle Ufita, nellAvellinese, un impianto moderno con linee produttive che hanno richiesto un investimento di 350 milioni, il management di Irisbus (Iveco) in occasione del lancio sul mercato europeo della gamma Citelis ha evidenziato il plus della tecnologia più avanzata nella progettazione dei motori diesel e a metano, in grado oggi di abbattere sensibilmente i livelli di emissioni. Solo di CO2, la quantità prodotta allo scarico di un propulsore Cursor 8 di ultima generazione è di quasi 20 volte inferiore a quella di un Euro 3.
Il parco circolante italiano di veicoli per il trasporto delle persone, stimato in 38mila unità, è il più vecchio nellEuropa non allargata: letà media è di 10-11 anni. Il 64%, oltre 24mila mezzi, è il più datato e costituisce unautentica «bomba ecologica», soprattutto nelle aree urbane. Si pensi che un bus Euro 0 del 90 ha un impatto ambientale pari a 17 bus Euro 4, 5 o EEV (questi ultimi dotati di filtro a particelle per il post-trattamento dei gas di scarico). E nonostante la effettiva disponibilità di Irisbus nel contribuire in modo decisivo al miglioramento della qualità dellaria nelle grandi città, la domanda di veicoli per il trasporto pubblico nei primi cinque mesi 2007 è risultata in calo del 59,1% rispetto a un anno fa, segno che mancano allappello i finanziamenti degli enti locali necessari per lacquisto.
Per il Citelis, assemblato a Valle Ufita (e non solo), sono comunque in lista dattesa più di 2mila ordini e presto vedremo circolare questo bus anche a Reykiavik (Islanda), Salonicco (Grecia), Timisoara (Romania) e Riga (Lettonia).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.