Giorn-di-bordo

Italia über alles al Boot Düsseldorf

Il «circus» riparte dalla Germania con i riflettori puntati sulle novità made in Italy

Antonio Risolo

Con le festività ormai alle spalle, il circus della nautica riprende il giro del mondo. Si riparte dal Boot Düsseldorf (19-27 gennaio), che quest'anno festeggia i 50 anni, per poi trasferirsi in Florida (Miami 14-18 febbraio).

In attesa di conoscere la composizione delle flotte dei grandi marchi (Azimut Yacht, Ferretti Group, Sanlorenzo e altri ancora), il Giornale di Bordo anticipa le novita di alcune storiche aziende del made in Italy.

BESENZONI L'azienda di Sarnico, oltre alla nuova release dell'app Besenzoni per cellulare e tablet per il comando delle passerelle, presenterà la nuova passerella telescopica esterna con movimentazioni automatiche che raggruppa le funzioni di passerella e gruetta per il sollevamento dei tender. Tra le caratteristiche principali la nuova pedana di camminamento in plexiglass con finiture in teak.

CRANCHI Lo storico cantiere di Piantedo, prossimo a festeggiare i 150 anni, presenterà insieme con i concessionari ufficiali i modelli più rappresentativi nella Halle 6: dal T43 all'E26 Classic dalle linee eleganti, dal 52F Evoluzione al T43 Eco Trawler, dal 60ST all'M44 Ht. Non ci sarà il crossover T36, presentato in anteprima mondiale proprio a Düsseldorf un anno fa, ma oggi in corsa per il premio «European Powerboat of the Year».

FRAUSCHER Il cantiere austriaco, ma italiano di adozione grazie al suo dealer esclusivo per l'Italia - il Cantiere Nautico Feltrinelli-Frauscher Italia - presenterà in anteprima il suo nuovo modello 1017 Gt Air, che nasce come ulteriore sviluppo del noto 1017 Gt, storico best-seller del cantiere. Dettagli e prime immagini saranno svelati proprio a Düsseldorf dove saranno esposti anche anche l'ammiraglia 1414 Demon e uno dei più recenti modelli, Frauscher 858 Fantom.

PIRELLI Attraverso Tecnorib, il suo licenziatario ufficiale per i gommoni, esporrà, per la prima volta al completo, la linea di jet tender e presenterà il il nuovo distributore Best Boats Nl. per il Benelux. In vetrina il più piccolo, Pirelli J29 lungo solo 2,9 metri, Pirelli J45, disponibile in versione diesel,Pirelli T65 e Pirelli 880, di cui è stata da poco festeggiata la vendita del centesimo esemplare. Tecnorib continua a investire nel mercato dei tender con motori hydrojet e rafforza la partnership con Azimut Yachts. Anche questo modello, infatti, verrà prodotto nella versione Azimut Special.

VALDENASSI Valdenassi Emanuele Maria festeggia i primi 20 anni dell'azienda con il debutto assoluto al Boot Düsseldorf (negli anni scorsi i suoi pregiati arredi per esterni erano comunque visibili a bordo degli yacht esposti). In vetrina tutta la gamma: a partire dalle celebri sedie-regista pieghevoli, in acciaio, alluminio, nylon, legno, teak. Il più grande successo commerciale è rappresentato dalla «Oskar», sedia-regista in alluminio, apprezzata per la sua robustezza e stabilità, nella gamma di colori silver, white, moka e grey.

ZAR FORMENTI Première assoluta per il mercato del Nord Europa l'ammiraglia del marchio di Piero Formenti (presidente dell'European Boating Industry), Zar 95 Sport Luxury che tanto successo aveva riscosso al suo debutto mondiale di Genova. Quindi Zar tender Zf-0, ovvero Bollicine (così chiamato perché è un tender di lusso in black edition con i colori che richiamano lo champagne). E ancora: Zar53, Zar 59 Sport Luxury (black edition), Zar 65 Suite, Zar 85 Sport Luxury. E per finire Zar Interceptor 22 (novità mondiale della famiglia degli ZarMini, battello a carena in alluminio che in Italia sarà utilizzato per la pesca.

Accanto a Interceptor ci saranno anche alcuni modelli della fortunata serie ZarMini.

Commenti