Sono dati sorprendenti quelli che ci consegna il confronto Auditel del gennaio 2012 sullo stesso mese del 2011. Sorprendenti sia se si considera il totale del pubblico, sia, soprattutto se riferiti al target giovanile. In primetime lincremento della platea globale è del 6 per cento (da 27 milioni 295mila a 28 milioni 919mila spettatori), mentre nelle 24 ore è del 5,8 per cento. Miracoli del rigore invernale e di quello causato dalla crisi economica, si dirà. Tutto vero. Ma i giovani compresi tra i 15 e i 34 anni? Anche loro infreddoliti e squattrinati? Nel loro caso laumento è dell8 per cento in prima serata (da 4 milioni 237mila a 4 milioni 576mila) e del 9,2 nelle 24 ore. Se si considerano invece i dati del totale pubblico dellautunno 2011 (settembre-dicembre) rispetto allautunno 2007, lincremento è del 7,5 in primetime e del 12,1 nelle 24 ore. E qui il freddo non centra. Magari centra la crisi. Ma forse, tutto sommato, anche lallargamento e la calibratura dellofferta televisiva, reti tematiche in primis.
Il ritmo e le curve di Italias È di difficile decodifica anche il successo di Italias Got Talent che sabato sera ha totalizzato il 34,52 per cento di share (13 punti più di Ballando con le stelle) con oltre 8 milioni e 800mila spettatori. Audience da capogiro. Parlando a una radio Maria De Filippi ha sottolineato le quaranta e più esibizioni contenute in una serata. Insomma, sarebbe il ritmo delle performance il segreto del successo. Come se lo show avesse lo zapping incorporato. A proposito di corpo, una parte della curva degli ascolti, si deve anche alle curve di Belèn?
Lusenti In onda, Telese a Mompracem Ormai In onda è un marchio di La7 tanto che anche questestate dovrebbe trasformarsi in striscia quotidiana al posto di Otto e mezzo. Sulla rampa di lancio cè una nuova coppia di conduttori, composta da Natascha Lusenti - già vista ad Atlantide, Il mondo che verrà e ora nella squadra de Gli intoccabili - e da Filippo Facci, firma di Libero.
Twitter@MCaverzan
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.