Si muovono. Viaggiano. Si spostano. Hanno bisogno di essere sempre rintracciabili. La generazione degli immigrati di lusso vive gran parte della sua giornata in aeroporto. Quelle ore di attesa fanno sono ore di lavoro: la tecnologia fa parte della vita di questi uomini e donne per necessità, oltre che per piacere. È il concetto di ufficio mobile, la strada del futuro. Si basa su tre pilastri: il computer portatile, il palmare e naturalmente il telefono cellulare. I computer portatili diventano sempre più piccoli,si spingono verso la leggerezza massima, si attrezzano con tutti i dispositivi wireless che permettono di essere collegati alla rete in qualunque posto. I palmari si accoppiano invece ai cellulari. Ed ecco che si spiega così la nuova tendenza hi-tech, la crescita degli smartphones, i telefoni che fanno tutto: ricevono e-mail, si collegano al web, sono agende, rubriche, modem. Sono tutto in un solo apparecchio: un ufficio mobile in pochi centimetri quadrati. È così che si spiega il successo del BlackBerry, il capostispite degli smartphones, lapparecchio che ha rivoluzionato il mondo delle telecomunicazioni prima in America e adesso anche in Europa. Nel mondo ci sono 5,5 milioni di utenti di questo servizio. Il concetto che sta alla base di BlackBerry è semplice ma innovativo. È la push email: sul palmare-telefono si ricevono le email come se fossero messaggi sms. La novità rispetto agli altri apparecchi è che qui non bisogna cercarsi la posta andando ad aprire il proprio indirizzo: il messaggio arriva, e deve essere soltanto aperto. Sembra poco, invece è moltissimo. È lo scarto che ha permesso a BlackBerry di diventare un fenomeno: tecnologico e di costume. Negli Stati Uniti viene utilizzato dal Governo e da moltissime agenzie governative. Lo usa il presidente Usa George Bush, il suo fedele consulente Karl Rove, lex presidente Bill Clinton e sua moglie Hillary, il governatore della California Arnold Schwarzenegger.
In Italia, il neogovernatore della Banca dItalia Mario Draghi lo ha appena richiesto per il suo staff. Poi le star: la rotellina con cui viene gestito tutto quello il BlackBerry è diventata un simbolo, un segno di riconoscimento. Le celebrities che ne hanno fatto la fortuna sono Madonna, Pamela Anderson, David e Victoria Beckham. Loro hanno toccato la rotella e centinaia di migliaia di persone hanno imparato che cosè BlackBerry. È diventato un caso, una mania: una volta provato è difficile separarsene. In alcuni casi si parla di vera e propria «dipendenza da Blackberry». È il fenomeno degli ultimi due anni: con un incremento del 75,6% (711.000 unità vendute nel 2005, un vistoso aumento rispetto alle 450.000 vendite effettuate un anno fa nello stesso periodo), balza al primo posto delle vendite anche in Canada e un costante aumento anche in Europa, dove è arrivato solo nel 2004.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.