Sei aggressioni in poche ore, una fallita e cinque andate a segno con altrettanti Rolex strappati ai polsi dei proprietari. Colpi portati a segno con violenza dai banditi che in tre casi hanno anche stranamente sfoderato anche un pistola.
Quello del furto di orologi pregiati è infatti una «sottocategoria» ben precisa in cui eccellono i giovani partenopei. Soli muoversi in scooter in cerca della preda giusta, quasi sempre un automobilista fermo in colonna. Quando la individuano un primo malvivente sfiora la vettura spostando lo specchietto retrovisore. La vittima allunga il braccio per rimetterlo a posto e piomba il secondo malvivente in moto che strappa lorologio.
Ben diverse le rapine effettuate laltro giorno, forse dallo stesso gruppo di banditi. Primo colpo alle 11 allangolo tra via Farini e via Stelvio dove un signore di 46 anni è fermo con la sua Smart. Un leggero urto, lui ha allungato la mano per aggiustare lo specchietto e i banditi si sono lanciati sul Daytona da 10mila euro. Lui ha resistito, ne è nata una colluttazione conclusa con il furto e la fuga dei banditi. Alle 17.30 in piazzale Bacone, unimprenditrice di 45 anni, appena scesa dalla sua auto, è stata avvicinata dai soliti due giovani in scooter, che le hanno strappato ancora un Daytona con brillanti, valore 45 mila euro.
Alle 19.30 da via Mambretti tocca a una signora di 41 anni incrociata sempre da due ragazzi in moto nel sottopasso di via Mabretti. Questa volta i banditi si fermano e tirano fuori una pistola con la quale minacciano la donna e si fanno consegnare un Rolex Oyster da circa 2mila euro, la borsa e gli anelli A distanza di 45 minuti in via Ravizza un 71enne italiano al volante della sua auto viene avvicinato da un giovane, sceso da un motorino, che con un pugno gli spacca il finestrino e tenta di strappargli lorologio. Luomo ingrana la marcia e riesce a fuggire. Alle 21.30 una coppia viene affrontata mentre scende nei box di via Nirone. Il marito, 62 anni, abbozza a una reazione, viene colpito alla testa con una pistola dal bandito che fugge con Daytona da 20mila euro.
Ultima aggressione nel cuore della notte in via Tommaso Da Cazzaniga dove due malviventi con il volto coperto dai fazzoletti hanno spaccato il finestrino e puntato la pistola contro due italiani di 25 anni, facendosi consegnare oltre al solito Rolex, anche il cellulare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.