Sarà dedicato alla «Rivolta contro i fascisti» che nel 1960 scosse Genova il sesto appuntamento della rassegna «Lezioni di Storia. Genova italiana», promossa e organizzata da Fondazione Edoardo Garrone con la collaborazione di Editori Laterza e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
A tenere l'incontro, domani alle 21 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, sarà il professor Luciano Canfora, docente di Filologia classica all'Università di Bari. Introduce Laura Sicignano.
A quindici anni dalla fucilazione di Mussolini e dal crollo della Repubblica sociale gli ancora viventi e operanti protagonisti di Salò, organizzati in partito e ben piazzati in Parlamento, come parte integrante della maggioranza del governo Tambroni, indicono provocatoriamente a Genova il loro Congresso nazionale. Genova insorge. E rilancia in tutta Italia l'attualità dell'antifascismo. Nuove classi di età entrano nel conflitto, accanto ai leader storici della guerra di liberazione. Quali furono le ragioni di un fenomeno che colse di sorpresa entrambi gli schieramenti?
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La seconda edizione della rassegna «Genova Italiana» proseguirà lunedì 7 febbraio 2011 con la conferenza «1979 L'assassinio di Guido Rossa e le Brigate Rosse» di Giovanni Bianconi, giornalista e scrittore, inviato speciale del Corriere della Sera.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.