Giorn-di-bordo

Luna Rossa top secret, varo rinviato

Lo skipper Sirena: «Nessun mistero, non vogliamo dare vantaggi ai nostri rivali»

Ancora un rinvio per il battesimo del mare di Luna Rossa Ac75, la nuova barca che disputerà l'edizione 2021 dell'America's Cup e che è stata consegnata al Team di Patrizio Bertelli l'8 agosto scorso. Nata nei cantieri della Persico Marine di Nembro (Bergamo), ora si trova a Cagliari in attesa del varo, già previsto per il 25 agosto, poi per il 9 settembre. Quindi il nuovo rinvio. Il fatidico giorno non è ancora stato stabilito. In ogni caso Luna Rossa dovrà essere varata entro la fine del prossimo mese. Mistero? Assolutamente no. Il Team fa sapere: «Non vogliamo dare nessun vantaggio agli avversari».

Si gioca, quindi a carte copertissime per preparare al meglio la barca, in gran segreto, per il gran finale di Auckland (Nuova Zelanda).

«Nessun mistero e nessun problema - spiega Max Sirena, team director e skipper di Luna Rossa Challenge - Siamo pienamente soddisfatti del lavoro che stiamo facendo. Ma dobbiamo tenere presente le strategie: vogliamo effettuare il varo quando siamo sicuri che il giorno dopo, o al massimo nel giro di 48 ore, possiamo navigare. Non mi sembra giusto regalare troppi vantaggi. Il varo è un momento speciale, molto particolare, come la nascita di un bambino - conclude Max Sirena - Non vediamo l'ora».

Arrivata a Cagliari nelle scorse settimane, Luna Rossa Ac75 si trova nell'hangar del molo Ichnusa nel quale il team è al lavoro per renderla competitiva a partire dalle America's Cup World Series in programma proprio nelle acque di Cagliari dal 23 al 26 aprile 2020.

Il teatro di regata sardo, intanto, è già il punto di riferimento della vela mondiale. Al molo Sabaudo, infatti, è in pieno allestimento il  villaggio che ospiterà team e barche impegnate nella prima tappa di aprile.

Giunta alla 36a edizione, l'America's Cup è il più antico trofeo della storia della vela, al quale partecipano le imbarcazioni tecnologicamente più avanzate del mondo.

Per la cronaca, circa un anno fa era stata definita la partnership tra Luna Rossa Challenge e Pirelli finalizzata allo sviluppo del progetto pluriennale proprio in vista della Coppa America. Pirelli e Prada, quindi, saranno co-title sponsor dell'imbarcazione. Con i due brand protagonisti, il progetto prevede regate, eventi e attività iniziati a partire dal 2018. Da gennaio 2021 avrà luogo, sempre ad Auckland, la Prada Cup (regate di selezione dei Challenger), preludio all'America's Cup Presented by Prada di marzo 2021.

Luna Rossa è alla sua quinta partecipazione al trofeo.AR

Commenti