È morta a 98 anni Dorothy Height, considerata la «madrina» del movimento per i diritti civili degli afro-americani dAmerica. Lo rende noto il sito web del Washington Post, citando la portavoce del National Council of Negro Women, lorganizzazione che la Height ha guidato per oltre 40 anni fino al 1997. Nel periodo della lotta contro la segregazione razziale, tra gli anni 50 e 60, Dorothy lavorò fianco a fianco con Martin Luther King e gli altri leader del movimento per luguaglianza.
Nata a Richmond, in Virginia, nel 2004 ricevette la Congressional Gold Medal, considerato uno dei massimi riconoscimenti civili degli Stati Uniti. Nel suo messaggio di cordoglio, Barack Obama, primo presidente nero degli Stati Uniti, ha ricordato come Height abbia dedicato tutta la sua vita per la libertà, definendola «uneroina americana».
«Sin dal giorno in cui le venne negato laccesso alluniversità per colpa del colore della sua pelle - ha detto Obama - ha sempre lottato, sino ai suoi ultimi giorni, contro ogni discriminazione, per fare gli Stati Uniti una nazione più aperta, capace di accogliere e integrare persone di ogni razza, religione, cultura e orientamento sessuale».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.