New York - Il pozzo all'origine della marea nera nel golfo del Messico resta chiuso e la pressione all'interno della nuova struttura di contenimento continua a crescere. La Bp "spera" che il test sulla struttura di contenimento possa continuare fino a che non entrerà in funzione il pozzo alternativo grazie al quale la marea nera dovrebbe essere fermata completamente. Il proseguimento del test significa che di fatto il petrolio non fuoriesce in mare dalla bocca del pozzo.
Altre 24 ore L'ammiraglio di Guardia Costiera Thad Allen, che per conto della Casa Bianca segue le operazioni nel Golfo del Messico, ha reso noto che il "test di integrita" proseguirà per altre 24 ore. Gli ingegneri della BP, dopo un consulto con la squadra di scienziati della Casa Bianca, hanno convenuto di estendere la durata del test di altre 24 ore, che si aggiungono alle 48 previste e conclusesi positivamente.
"Continuiamo a registrare indicazioni positive dal test sulla temporanea chiusura integrale del pozzo - ha dichiarato Allen -. Per questo BP e il team di scienziati federali hanno convenuto di prolungare il test per altre 24 ore".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.