Un piano straordinario per la manutenzione stradale da 68 milioni di euro: 50 destinati a quella ordinaria e 18 per quella straordinaria. Sono gli investimenti previsti dal Comune di Roma per il periodo estivo. Tutti verranno assegnati con nuove procedure dappalto. Il nuovo piano straordinario è stato presentato ieri mattina in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno, dallassessore capitolino e dal presidente della commissione ai lavori pubblici, rispettivamente Fabrizio Ghera e Giovanni Quarzo, e dal presidente dellAcer Eugenio Batelli. Gli interventi da 50 milioni saranno distribuiti in tutti i municipi di Roma (raggruppati in coppia a esclusione del XIII) e suddivisi in 10 lotti da 5 milioni di euro ciascuno e interesseranno le strade della grande viabilità. La manutenzione straordinaria con i suoi 18 milioni interesserà invece strade come via del Corso, via Ojetti, corso Rinascimento, via Petroselli e strade limitrofe, via Nomentana, via Prenestina, le strade dellEur, parte di lungotevere Dante, la manutenzione delle sedi tranviarie e potenziamento e ripristino di alcune parti della rete fognaria. «Sono tutti interventi compiuti senza bilancio - ha detto Alemanno - Abbiamo fatto uno sforzo economico significativo per lavorare nel periodo estivo. Lo sforzo lo facciamo per recuperare decenni di incuria. In questi due anni abbiamo fatto investimenti come nei precedenti sei anni di amministrazione». I lavori stradali sono previsti nel periodo 15 maggio - 30 settembre e prevedono un sistema di controllo e monitoraggio da parte dellamministrazione e dei municipi ma «invitiamo anche tutti i cittadini - ha detto Alemanno - a segnalare i lavori male eseguiti». I 10 lotti di manutenzione straordinaria da 18 milioni saranno assegnati con una gara a procedura negoziata accelerata «fatta - ha sottolineato il sindaco - per aprire e chiudere le procedure velocemente e terminare i lavori nel periodo estivo». Le gare sono state indette dallo stesso sindaco e sono aperte a tutte le imprese selezionate e iscritte (più di 100) nellalbo delle imprese partecipanti alle gare con procedura ristretta semplificata.
«Questo tipo di gara ci vede daccordo - ha affermato Batelli - ci sono problematiche che ci trasciniamo da diversi anni tanto che un nostro studio ha calcolato una spesa annua di 230 milioni per 3 anni per riportare le strade a livello accettabile». Secondo il Campidoglio la spesa dedicata alla manutenzione stradale nei due anni di giunta Alemanno si è attestata intorno ai 230 milioni mentre dal 2002 al 2006 «i milioni spesi sono stati circa la metà - ha sottolineato Alemanno - ecco perché in futuro dedicheremo molte più risorse alla manutenzione e non alle grandi opere». Anche Ghera punta sui controlli per gestire la manutenzione. «I municipi - ha affermato lassessore - devono esercitare più controlli perché il Comune esercita il suo controllo solo su 800 km di strade. Gli anni scorsi cè stata poca attenzione alla manutenzione».
«Lultima battaglia - ha ribadito Alemanno - è con le imprese che posano tubi e cavi. Sono imprese importanti ma spesso lavorano in subappalto e il controllo, anche quello dei cittadini, è decisivo affinché poi il manto stradale venga richiuso correttamente».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.