Giorn-di-bordo

Mets, collettiva Ucina con 72 aziende italiane Le novità made in Italy

Tra le altre, la porta «magica» di Besenzoni e le maniglie-gioiello della Razeto & Casareto

Antonio Risolo

Apre oggi il MetsTrade di Amsterdam, il più importante salone del mondo dedicato alla componentistica e all'accessoristica nautica e navale.

Ucina Confindustria Nautica è presente con una collettiva di 72 aziende, organizzata in collaborazione con l'Agenzia Ice, a supporto delle attività di business e di networking degli operatori italiani.

«In occasione del Metstrade prosegue l'attività di internazionalizzazione promossa da Ucina in partnership con Ice - spiega Saverio Cecchi, presidente della Confindustria nautica - Con noi c'è tutta l'eccellenza del made in Italy nel settore della componentistica e degli accessori. Il Mets è anche l'occasione per presentare il 60° Salone Nautico (17-22 settembre 2020) dopo il lancio mondiale di New York nello scorso ottobre».

Tra i fedelissimi della rassegna segnaliamo l'azienda genovese Razeto & Casareto - famosa, tra l'altro, per le sue pluripremiate maniglie - presente da 30 edizioni consecutive sulle 32 omplessive.

Puntuale anche Besenzoni con i suoi prodotti di lusso e la collezione «Unica». Tra le novità la porta Flush

. Senza dimenticare le famose passerelle idrauliche, le gruette automatiche e le straordinarie poltrone pilota di cui l'azienda di Sarnico è leader di settore.

Tornando alla rassegna, Ucina è sponsor dei Boat Builder Awards, in particolare in una delle otto categorie in concorso: quella che premia l'Environmental Initiative. La consegna dei premi Ibi-Metstrade Boat Builder Awards 2019 si svolgerà questa sera.

Le aziende italiane in nomination sono Amer Yachts per la categoria Environmental Initiative; Azimut Yachts e Riva per le iniziative di marketing; Opacmare con il cantiere Aquila per la collaborazione tra costruttori e fornitori. Nella stessa categoria, ma riservata ai costruttori di superyacht, ci sono Azimut Yachts con Naviop-Simrad, e Benetti, a sua volta nominato anche per le soluzioni progettuali.

Il ruolo di protagonista a livello mondiale dell'industria nautica da diporto italiana è confermato dalla nutrita presenza dei prodotti made in Italy anche tra le nomination del Dame Design Award, il riconoscimento internazionale per il migliore prodotto di design.

Sono cinque le aziende italiane che con i loro prodotti si contendono l'ambito trofeo.

Per la categoria Deck equipment, sails and rigging, Bamar con l'innovativo avvolgiranda manuale (Boom Furling Manual Mechanism), Foresti & Suardi con Flatwash, una doccia estraibile in ottone cromato; Powerplast, con Fusione C, un nuovo materiale per vele con nano tubi di carbonio, e Seares, con l'innovativo ammortizzatore idraulico per ormeggi Seadamp Evo.

Nella categoria Machinery, propulsion, mechanical and electrical systems and fittings troviamo Marco con UP8-RE, una pompa elettronica reversibile. Tutti i prodotti in nomination saranno esposti in una galleria dedicata.

Ucina Confindustria Nautica riconferma il suo ruolo di primo piano all'interno di Icomia (International Council of Marine Industry Associations) intervenendo a numerosi meeting tecnici e working group internazionali.

L'organizzazione della collettiva di aziende per il Mets di Amsterdam chiude l'attività di promozione internazionale di Ucina e Ice per il 2019, attività che riprenderà a inizio 2020 con una presenza istituzionale al Boot di Düsseldorf in programma dal 18 al 26 gennaio.

Commenti