Cronaca locale

Da bottega storica a industria del caffè: i 70 di Ottolina

Da bottega di torrefazione di quartiere nata nel 1948 a industria. La storica azienda milanese lancia i nuovi Ottolina Café e punta su franchising ed e-commerce

Da bottega storica a industria del caffè: i 70 di Ottolina

Chicchi, tazzine e profumo di caffè: da 70 anni. Una storia di successo per un'azienda milanese quella di Caffè Ottolina, che ha festeggiato i 25 anni di atttività della sua sede di via Decemviri dove ha inaugurato nuovi spazi presentandoli con un tour di due per buyer e addetti ai lavori in concomitanza con HostMilano, il salone internazionale dell'ospitalità e della ristorazione di Fiera Milano.

Visita al profumo di caffè nell'area torrefazione e dell'azienda sottolineata dalla storia sulla coltivazione del caffè crudo, la degustazione di caffè speciali curata del maestro del caffè Massimiliano Crispino e presentazione sulla nuova strategia aziendale da parte del ceo Fabio Massimo Ottolina. Era il 1948, quando Giulio Ottolina fondò la sua azienda a Milano, una piccola bottega di torrefazione che riforniva direttamente i bar e i ristoranti del suo quartiere. Negli anni '60 l'intenso lavoro di Giulio e poi successivamente, del figlio Remo, portarono la torrefazione Caffè Ottolina a espandere la sua attività, fino a diventare uno dei marchi di caffè più conosciuti in Lombardia, con più di 800 esercizi pubblici come clienti.

Ora la terza generazione punta verso il futuro, senza dimenticare le radici del proprio passato e la grande esperienza in tanti decenni di attività. In un'ottica di rinnovamento ed espansione del marchio, con il lancio delle nuove caffetterie Ottolina Cafè, Fabio Massimo e Stefano Ottolina introducono così nuovi concept di ristorazione basati sulla condivisione di diverse esperienze food e sulla vendita al dettaglio di confezioni di caffè e capsule.: due concept store Ottolina Cafè inaugurati a maggio e settembre a Palazzo Lombardia e al Maciachini Business Center, firmati dall'architetto Simone Colombo di Studio SC+, per raccontare i valori del brand offrire una proposta gastronomica sana e in aggiunta alle miscele pregiate declinando l’atmosfera di una caffetteria contemporanea, per rendere confortevole un incontro di lavoro tipicamente milanese.

Non solo, nei progetti ci sono anche tre format innovativi come il Kiosk destinato a piccole aree per infrastrutture ad alto traffico, Express per le medie aree urbane, Premium per superfici estese.

Il brand ha intenzione di entrare anche nel mondo dell' e-commerce sulla piattaforma di Amazon e di sviluppare il franchising attraverso gli Ottolina Cafè.

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