Automotive

Cadillac ELR

Terzo elemento della famiglia delle elettriche assistite di General Motors, la Cadillac ELR punta a una guida ecologica e divertente

Cadillac ELR

Le sorelle si chiamano Opel Ampera e Chevrolet Volt; la tecnologia si chiama EREV (Extended Range Electric Vehicle) ed è quella su cui punta il gruppo General Motors per una mobilità ecologica. In pratica, la Cadillac ELR è un’auto a trazione elettrica ma con una peculiarità: un motore termico da 1.6 litri alimentato a benzina entra in funzione quando le batterie devono essere ricaricate. Non è quindi necessario fermarsi per ricaricare a una colonnina, pur essendo naturalmente possibile anche questa eventualità.

La Cadillac ELR deriva strettamente da un prototipo da Salone, la concept Converj, di cui mantiene molte delle particolarità estetiche che la rendono sicuramente originale. Il motore elettrico che la spinge è capace di 209 cv e di assicurare una coppia massima di ben 400 Nm. All’alimentazione provvede una batteria a ioni di litio che Cadillac (molto attenta alla guidabilità delle sue vetture) ha piazzato nel tunnel centrale e, in parte, sotto i sedili posteriori secondo una conformazione a T. Il pacco batterie pesa 198 kg, e permette un'autonomia di circa 56 km, che grazie alla ricarica garantita dal motore a benzina, aumenta fino a 480 km. La ELR è dotata anche di un sistema che genera un rumore per farsi notare dai pedoni.

Gli ammortizzatori dispongono del sistema CDC (Continuous Damping Control), che adatta il setup due millisecondi a seconda delle superfici o dei fondi stradali. Naturalmente sono previste le più moderne funzioni di sicurezza, come il Safety Alert Seat, il Forward Collision Alert, il Lane Departure Warning, il controllo adattivo di velocità. E per quello che riguarda il comfort di bordo citiamo il sistema CUE e l’impianto Bose a 10 canali con cancellazione attiva del rumore. In arrivo nel 2014, la Cadillac ELR farà una capatina anche al Salone di Ginevra.

Vuoi sapere tutto su auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti