Cronaca locale

Cibo di strada e proiezioni di quadri di Frida sui grattacieli al Gratosoglio

Da stasera fino a domenica 13 maggio proiezioni dei quadri dell'artista con musica, profumi ed eventi che animano il quartiere

Cibo di strada e proiezioni di quadri di Frida sui grattacieli al Gratosoglio

Cultura, profumi e sapori al Gratosoglio. Frida Kahlo. Oltre il mito. Racconto di una mostra” fino a domenica 13 maggio per un appuntamento - evento speciale di Milano Food City che arriva in periferia e accende con i colori della festa il quartiere del Gratosoglio trasformandolo in un museo a cielo aperto con la proiezione, sulle quattro torri bianche, di alcune delle opere di Frida Kahlo in mostra al Mudec fino al 3 giugno.

Uno spettacolo di luci con le proiezioni sui palazzi, musica ed essenze profumate. Per quattro sere, dalle 21 alle 23.30, nella sua “piazza senza nome”, il quartiere vivrà l’atmosfera e le suggestioni del Messico di Frida Kahlo. Ma non solo: nei giorni e nel segno di Milano Food City, non mancheranno per il pubblico cibo e sapori grazie allo street food (con gli operatori di Apeca, l’Associazione ambulanti della Confcommercio milanese).

Inaugurazione questa sera alle ore 20.30 nella Piazza Senza Nome (via Saponaro 32-34) con aperitivo offerto a tutti, presenti il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, gli assessori comunali al Commercio e al Turismo Cristina Tajani e Roberta Guaineri.
Anche il Gratosoglio contribuisce alla grande iniziativa solidale per una più equa distribuzione del cibo in città con una bilancia #piusiamopiudoniamo a quest’iniziativa ospitando una bilancia sul sagrato della parrocchia Maria Madre della Chiesa sempre questa sera dalle 21 alle 23: più persone si peseranno più alimenti saranno donati a Banco Alimentare, Caritas e Pane Quotidiano che li distribuiranno distribuirlo ai più bisognosi. Sarà distribuita anche la foody bag Le 7 virtù del cibo, esempio concreto di lotta allo spreco alimentare, prodotta da Re-Box con il contributo di Edenred.

Le proiezioni dei dipinti di Frida Kahlo accompagnate dalla musica (tratta dalla colonna sonora del film “Frida”) e con le “note profumate” di Accademia del Profumo con Atelier Fragranze Milano, sono un progetto a cura dello scenografo Sebastiano Romano e dello Studio Comunicazione & Immagine Mariella Di Rao; la realizzazione tecnica è di Roadie Music Service (di Salvatore Oliva). Gli effetti di luci sulle quattro torri bianche del Gratosoglio saranno possibili grazie a quattro video proiettori da 20mila Ansi lumen; 12 proiettori motorizzati creeranno in alternanza luci sagomate e proiezioni di disegni in movimento sul suolo e nei prospetti architettonici vicini.

“Cultura, profumi e sapori al Gratosoglio. Frida Kahlo. Oltre il Mito. Racconto di una mostra” è un evento promosso da Confcommercio Milano e Comune di Milano con la collaborazione di Mudec e 24Ore Cultura, il sostegno di Urban Up - il progetto sviluppato dal Gruppo Unipol dedicato alla riqualificazione immobiliare degli edifici di proprietà del Gruppo, finalizzato alla valorizzazione di alcuni fra i più importanti immobili del parco architettonico italiano – e il supporto di A2A e Amsa.

PROGRAMMA

Giovedì 10
Ore 20:30 – Aperitivo di benvenuto e saluti istituzionali; ore 21 - 23.30 proiezioni con sottofondo musicale e diffusione di fragranze profumate.
Venerdì 11
Ore 20:45 – Concerto degli alunni della scuola primaria e secondaria dell’istituto Arcadia e proiezioni sulle pareti dei grattacieli. Ore 21 - 23.30 – Proiezioni
Sabato 12
Ore 17 - 20 – primo “Torneo di Basket Gratosoglio” che vedrà partecipare i ragazzi della zona con premiazione finale, la Comunità Oklahoma è presente con una merenda a base sul sagrato della chiesa. Ore 19.30 – Giochi in piazza per i più piccoli organizzati dalla cooperativa sociale “Lo Scrigno”. Ore 21 - 23.30 – Proiezioni con sottofondo musicale.
Domenica 13
Ore 14 -19 – Presso La Casa delle associazioni si terrà la “II Edizione della Festa di Primavera” con laboratori artistici, teatrali e classi di Yoga, oltre all’esibizione del Coro delle Voci Bianche e del Coro Cantus Ornatus. A conclusione rinfresco per gli ospiti. Ore 14:30 - 19.

30 – Intrattenimento per grandi e bambini a cura della Cooperativa Sociale “Lo Scrigno” Ore 21 - 23:30 – Proiezioni con sottofondo musicale.

Commenti