Invenzioni, Archimede è milanese

La città è da sempre prima in Italia per numero di brevetti e guida la classifica delle metropoli più creative

Invenzioni, Archimede è milanese

Se in Italia esistesse un laboratorio di Archimede, l'eccentrico papero inventatutto della banda Disney, si troverebbe a Milano. Stando ai recenti dati Unioncamere, da almeno dieci anni la nostra città continua a fare incetta di brevetti nazionali ed europei. Secondo l'ultimo Osservatorio «Brevetti, marchi e design», 16 su cento idee innovative italiane all'attenzione dell'Europa nel decennio appena trascorso si sono «illuminate» proprio a Milano, che resta saldamente in testa alla classifica delle città più creative, così come la Lombardia si conferma regione capofila.

Va ancora meglio se si guarda ai marchi depositati: siamo a quota 18,4%, e sempre milanese è il 15% dei disegni comunitari dello scorso quinquennio. Ma cosa si brevetta? «Di tutto», fanno sapere dalla Camera di Commercio dove, oltre all'ufficio per il deposito di brevetti e marchi, è stato aperto uno sportello di prima consulenza sulla proprietà intellettuale per le imprese ed è attiva «Innovhub», un'azienda speciale che promuove innovazione e sviluppo scientifico e tecnologico. Si va da importanti brevetti medicali, come quelli di Congenia, che ha lavorato sull'inibizione di un gene che favorisce la degenerazione dei tessuti, o di Molmed, per una proteina contro l'Hiv, ai colossi industriali come Pirelli Tyre, quarta impresa italiana per eurobrevetti (378 domande in 10 anni).

Tra i settori-boom c'è quello delle energie alternative: opera in questo campo la Csp-f Spa, che ricava energia termica per l'industria e il solar cooling di edifici. Ma il bello è che l'idea, a Milano, arriva spesso dalla porta accanto: l'architetto Amira Chartouni, ad esempio, progetta articoli per la casa e l'ultima trovata è una presa per panettoni e dolci lievitati con uno speciale sistema di agganci. Milanesissimo il presepe nelle michette di Adriano Callegari, mago della porcellana. Ma anche il laboratorio orafo Celsius 1063, che propone originali gioielli d'artigianato.

Esigenza che hai, inventore che trovi. Fanatico del calcetto? C'è Fubles, la comunità online, ora anche social app, che ti organizza le partite. Opera (brevettata) di una start up milanese. Hai un locale? Eric Fricker ha brevettato casse di design per ambienti esterni. Mali di stagione? Prova i rimedi naturali registrati da Francesco di Pierro, contro le reazioni avverse da antibiotici o paracetamolo. Se invece c'è troppo sole, l'istituto Derming di Monza vi dirà che tipo di crema usare. Polvere in casa? La Mugue realizza adesivi che rimuovono in modo sicuro e atossico acari, batteri, tarme, zecche, pulci e pelo animale dai tessuti.

E se nessuno pensa più di «spianare il Turchino» per scongiurare la nebbia, c'è chi si industria per ridurre lo smog: è Daniele Quartieri, che ha messo a punto un sistema a iniezione per ridurre le emissioni dei motori diesel. Ah, se a fine giornata vi sentite stressati, chiedete della poltrona a infrarossi Infrafit: è brevettata per migliorare lo stato emotivo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica