Le ali di Milano

Malpensa festeggia 20 anni con un maxi evento al Terminal 1

Domenica 28 ottobre dalle 10 alle 20 tutto il piano arrivi si animerà di luci, suoni e colori: protagonisti i comici di Zelig, musicisti come Paolo Jannacci e Gualazzi, la simpatia dei Legnanesi, street food e show cooking con una maxi risottata da guinness. Geronimo Stilton e maghi per i bambini

Malpensa festeggia 20 anni con un maxi evento al Terminal 1

Milano Malpensa 1998 - 2018, ovvero venti anni e un compleanno speciale per l’aeroporto intercontinentale gestito da Sea perché festeggiato in un anno record per passeggeri e movimenti aerei. Il 25 ottobre 1998 diventava infatti operativo il Terminal 1 che, con passare degli anni, ha accolto grandi compagnie aeree long courier che hanno contribuito alla sua crescita e al suo consolidamento.

La prima pietra fu posata nel novembre 1990 e da allora lo scalo è decollato superando momenti di difficoltà tenendo sempre presente l’obbiettivo della crescita e della qualità dei servizi offerti alle compagnie aeree e ai viaggiatori, grande porta di accesso sul mondo per Milano, la Lombardia e il Nord Italia. Anni di lavoro intenso e di investimenti per rendere l'aeroporto sempre più competitivo a livello internazionale, come quelli che sono stati effettuati per realizzare il rinnovamento e il nuovo look del Terminal 1 nel 2015 fino al conseguimento - nello stesso anno - di un premio importante come il Best European Airport.

Così domenica 28 ottobre tutto il piano arrivi del Terminal 1 si animerà di luci, suoni e colori dando vita a un grande evento aperto, corale, che coinvolgerà passeggeri e visitatori dalle 10 alle 20, perché la festa di compleanno è aperta a tutti.

Il palco centrale e l’area blues - jazz offriranno al pubblico di tutte le età tante opportunità di intrattenimento che rendono speciale questa giornata. Ad aprire i festeggiamenti alle 10, la Fanfara dell’Aeronautica Militare e le esibizioni delle Unità di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. Seguirà il concerto dell’orchestra e coro del Conservatorio G. Puccini di Gallarate. Poi, in successione: Aperitivo in Lirica con il duo Teste dure, Barbara Somogyiova, soprano e Orietta Cassini, pianista; i comici di Zelig Leonardo Manera, Gianluca Impastato e Giovanni Cacioppo; i ROS, direttamente da X Factor; la versatilità e l’estro di Paolo Jannacci; la simpatia e la comicità dei Legnanesi, il concerto finale con il genio artistico di Raphael Gualazzi e ancora Fabrizio Vendramin, il pittore-performer che dipinge al contrario vincitore di Italia's got talent.

Per gli appassionati di jazz e blues, a partire dalle 14.30, vanno in scena alcuni nomi di primissimo piano: Midnight Festival Jazz Superband con Marco Brioschi, tromba; Rudy Migliardi, trombone; Alfredo Ferrario, clarinetto; Giorgio Deleo, pianoforte; Claudio Nisi, basso tuba e Massimo Caracca alla batteria; Paolo Bonfanti Civil Right Band, Gennaro Porcelli & Band.

A rendere tutto più "goloso" ci saranno l'area ristoro con lo street food e una maxi risottata da guinness con show cooking. In programma anche la mostra mercato con prodotti di artigianato e gastronomici, stand delle compagnie aeree.

Spazio anche ai ragazzi e ai bambini con laboratori sul mondo del volo, sulla flora e fauna del Ticino, pet-therapy ed esibizioni di maghi. I più piccoli inoltre potranno vedere da vicino e divertirsi il detective più amato Geronimo Stilton ormai da tempo mascotte degli aeroporti di Milano.

Non solo, sarà anche possibile visitare gratuitamente l’area dedicata ai “grandi aerei” di Volandia, il Museo del Volo più grande d’Europa che si raggiunge direttamente dal Terminal 1, dove ci sarà anche la possibilità di fare un’esperienza con i cavalli ed assistere a esibizioni equestri e dove si scopre anche la storia della nascita dell'aeroporto fin dalle sue origini, 70 anni fa.

Ingresso al Terminal 1 per i festeggiamenti e parcheggio al P2 gratuiti.

Come arrivare al Terminal 1
Auto: Autostrada A8 o A4, Strada Statale 36, Uscita Terminal 1.
Treno: Malpensa Express dalla Stazione Milano Cadorna o Milano Centrale (Info e orari su www.malpensaexpress.it)
Bus: partenze per l’aeroporto di Milano Malpensa dalla Stazione Centrale di Milano.


In occasione della Festa dei 20 anni l’operatore Alivision-Terravision proporrà per il solo giorno di domenica 28 le seguenti tariffe: 5 euro solo andata; 9 euro andata e ritorno.

Commenti