Il mondo «casa» diventa protagonista

Grande spazio, nel raddoppio del centro, lo troveranno i nomi del settore del legno arredo. Un segmento che, come spiega a Dossier Bardelli, «è estremamente ciclico e, di conseguenza, in un momento di crisi subisce forti contrazioni. Per tali motivi credo che fornire un concentrato di buone opportunità, gestito da veri specialisti, sia il sistema migliore per attirare la clientela, anche lontana, consentendo una scelta ampia, comoda e rapida».
Pensando al progetto nella sua fase completa e finale, il segmento «home» potrebbe essere quello che fornirà il contributo essenziale per garantire l'aumento dell'attrattività del centro, soprattutto nei confronti di un bacino d'utenza lontano.
Città Fiera è collocato in una posizione strategica, al centro dell'Euro-regione e nei pressi dell'autostrada A23, che collega Udine con Austria, Slovenia e Croazia. Tra i nomi più importanti del settore già entrati a far parte del centro, anche Semeraro, il cui negozio verrà aperto nel primo semestre del 2014.
«L'accordo con Semeraro - spiega Bardelli - è nato proprio dalla comune volontà di proporre un punto di riferimento legato al commercio di arredamenti senza precedenti in regione».
Nel ripercorrere gli obiettivi più importanti conseguiti nell'anno che si è appena concluso, Antonio Maria Bardelli sottolinea come, oltre al ritiro del permesso a costruire avvenuto lo scorso novembre, uno dei risultati più significativi raggiunti dal Centro Città Fiera sia stata l'apertura di Leroy Merlin avvenuta lo scorso luglio.
«Il raddoppio del centro - sottolinea Bardelli - prevede l'inglobamento del Leroy Merlin, che ora sorge in un edificio a se stante, ma verrà inserito all'interno della struttura del centro stesso». Una scelta in linea con l'intenzione di dare maggiore rilevanza al segmento «home», rendendo Città Fiera il più grande punto di attrazione per gli operatori del mondo casa, settore capace di trainare i visitatori, anche quelli più distanti.
«L'iniziativa è tesa a favorire la ripresa e lo sviluppo di settori come il legno-arredo, accessori per la casa e tessuti, di natura sia industriale che artigianale, individuando nuove forme di raccordo diretto tra la produzione regionale e nazionale e l'acquirente finale».
L'obiettivo della Dec spa - Bardelli Trade & Finance, developer del progetto - è quello di investire sulla struttura perseguendo una nuova strategia.

L'implementazione parte da un piano strategico che cambia la visione classica del polo commerciale: gli ambiti tematici su cui ruota l'offerta diventano lo shopping, il fashion home outlet e il leisure. Il programma di sviluppo è molto ambizioso ma, a differenza di altri centri, Città Fiera parte da una massa critica rappresentata da ben otto milioni di visitatori annui.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica