La Germania chiude i confini: stop ai treni diretti con l'Italia

La Germania ora sospende i treni che si dirigono in Italia. Provvedimento che, almeno per ora, vale sino al prossimo 3 di aprile

La Germania ha deciso di chiudere, almeno in via temporanea, i collegamenti ferroviari diretti con l'Italia.

Una decisione drastica, una delle tante che si stanno prendendo in questi giorni a più livelli, per via della diffusione dei contagi dovuti al coronavirus. Non si tratta di un vero e proprio blocco, bensì di una sospensione. Tutti i provvedimenti relativi alla situazione che sta sconvolgendo l'Europa ed il mondo sono temporanei, ma le tempistiche dipendono dalla nota inversione della curva: quando il quadro sui contagiati migliorerà, le disposizioni potranno essere rivisitate. La data prevista per ora, comunque sia, è il 3 aprile. Uno spartiacque che interessa anche i decreti che sono stati adottati in questa settimana dal governo italiano. Dalla Germania non ci si potrà più dirigere verso l'Italia: questo è il succo della decisione presa poco fa. Un'ipotesi che ha smesso di essere tale anche grazie alle indicazioni fornite dal governo teutonico, che nel frattempo sta ragionando sul da farsi.

Dalle nazionalizzazioni delle imprese insolventi agli aiuti di Stato: Berlino si sta interrogando. E le soluzioni messe in campo potrebbero essere diverse a seconda dei casi. Vale la pena sottolineare, stando a quanto riportato dall'Adnkronos, come la disposizione sullo stop ai treni diretti in Italia sia stata confermata da Deutsche Bahn, ossia dalle ferrovie della Germania. L'esecutivo presieduto da Angela Merkel è impegnato in una riflessione su larga scala, che deve coinvolgere tanto le imprese quanto le persone dipendenti. Nessuno, insomma, dovrebbe essere lasciato indietro nelle intenzioni dei vertici politici teutonici. Un discorso diverso, invece, può essere fatto in materia di solidarietà continentale: il governo di Berlino ha sostanzialmente predisposto un blocco relativo alla esportazione di mascherine.

Un'azione che, considerando la nostra situazione interna, può influire sulla circolazione di quello che adesso è considerabile alla stregua di un bene di prima necessità.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 13/03/2020 - 13:41

HA PERFETTAMENTE RAGIONE

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 13/03/2020 - 13:44

DOVREI VORREI ANDARE IN ITALIA MA ASPETTERò TEMPI MIGLIORI CREDO CHE QUESTA ESTATE SAREMO A BUON PUNTO DOPTUTTO è UNA INFLUENZA CONTAGIOSA BASTA SEGUIRE LE ISTRUZIONI E NON SUCCEDERà NULLA , QUI A TRIER LA GENTE CIRCOLA LIBERAMENTE SENZA MASCHERINE LOCALI APERTI COMUNQUE OGGI LA RADIO HA DETTO CHE CHIUDERANNO LE SCUOLE SINO AD APRILE.è COME ESSERE ESILIATO...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 13/03/2020 - 13:48

ATTENZIONE ALLE MEDICINE, IERI MI è STATO DETTO DALLA FARMACISTA CHE LA INDIA NON PRODURRà O RICAVERà PIù QUEL MATERIALE PER FARE LE MEDICINE E POTREBBE ESSERE CHE LA GERMANIA LEI DICE GERMANIA MA LA EUROPA SI TROVA CON MEDICINE CHE SCARSEGGIANO O NON SI TROVINO , OGGI SONO ANDATO A FARMI LA RICETTA ED HO ORDINATO PASTIGLIE DI RISERVA NON SI SA MAI ALLE SORPRESE.I FARMACISTI IN ITALIA NON SANNO ONON VOGLIONO DIRVI NIENTE PER NON ALLARMARVI.

cgf

Ven, 13/03/2020 - 13:53

Niente paura, poi saremo noi a chiudere i collegamenti con loro. Proprio loro che sembrano essersi svegliati solo oggi sebbene il ceppo europeo abbia avuto origine in Germania. La vedo molto più dura per loro che per noi, hanno fatto passare molto tempo ed ancora non hanno fatto concretamente nulla se non egoisticamente chiudersi a riccio nell'eventualità che succeda quello che è già presente, ma non vedono

Albius50

Ven, 13/03/2020 - 14:21

Il + grande errore la RIUNIFICAZIONE DELLA GERMANIA, questi hanno rifatto il nuovo 3° REICH simile a quello che era stato distrutto nel 1945, comunque la storia ci insegna che hanno sempre vinto le battaglie mai le guerre e noi ITALIANI dobbiamo ricordarcelo, ora ITALEXIT.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 13/03/2020 - 14:29

NON HA AVUTO ORIGINE IN GERMANIA è STATO PORTATO A MONACO DURANTE UN MEETING DI CINESI, UNA CINESE PARTECIPANTE PRIMA DI VENIRE IN GERMANIA ERA STATA A SALUTARI I GENITORI IN CINA INFETTI E LO HA PORTATO IN GERMANIA SENZA SAPERLO , IL MEETING POTEVA ESSERE IN FRANCIA IN ITALIA O ALTROVE.

Calmapiatta

Ven, 13/03/2020 - 14:34

Accertato che il contagio in Italia è giunto dalla Germania, direi che la trovata di frau Merkel è fuori tempo....

gianf54

Ven, 13/03/2020 - 14:41

Chiudiamo noi italiani i nostri confini: Ha ragione Salvini, e al diavolo Schengen!

piardasarda

Ven, 13/03/2020 - 15:01

Speriamo che Mattarella resti sempre informato delle azioni e dichiarazioni dei capi (troppo chiamarli leader) dei Paesi Ue e si ricordi quando farà altri discorsi pro Ue, perché quella supplica di solidarietà è stata patetica. Che tristezza!

ulio1974

Ven, 13/03/2020 - 15:08

franco-a-trier_DE 14:29: vero, poteva essere ovunque altrove (possibilità) , ma è stato fatto in germania( un fatto).

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 13/03/2020 - 15:56

Ed adesso come fara' a rientrare in Italia Vasco Rossi?

maurizio-macold

Ven, 13/03/2020 - 16:02

Una cosa e' certa, noi ne usciremo prima della Germania, dell'Austria e della Francia, e renderemo pan per focaccia bloccando le nostre frontiere ai loro ingressi. Sono stato sempre un sostenitore della UE, ma comincio ad avere seri dubbi su questa "unione" perche' se non ci si aiuta neanche davanti ad una pandemia tanto vale che ognuno si faccia gli affari propri.

ferr44

Ven, 13/03/2020 - 16:02

franco-a-trier_DE : A trier chiuderanno le stalle quando i buoi saranno già tutti scappati! Circolate pure liberamente !!!! E poi, prima di scrivere cavolate, prova a leggere e CAPIRE cosa viene detto: "sebbene il ceppo europeo abbia avuto origine in Germania" non significa che il Coronavirus è nato in Germania!

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 13/03/2020 - 16:20

siii...ricostruite il muro, però prima restituiteci i soldi della riunificazione.

dredd

Ven, 13/03/2020 - 19:25

E i due questuanti cosa fanno? Si recano a Berlino in ginocchio?