Stop all'export di mascherine: la Germania "soffoca" l'Italia

Altro che solidarietà europea. Dal governo tedesco è già attivo lo stop all'esportazione. L'Italia è sempre più sola

Se qualcuno avesse avuto ancora un po' di speranza nella solidarietà europea, il coronavirus ha avuto sicuramente l'onore (e l'onere) di spazzargli via ogni dubbio. L'Europa si è disciolta come neve al sole alla prima avvisaglia di un'emergenza neanche nazionale, ma globale. E anzi, quello che appare sempre più evidente, è che anche chi ha per anni parlato di unità, compassione e problemi comuni, si è invece riversato nel peggiore degli egoismi.

Dalle prime settimane di emergenza coronavirus in Italia, il governo guidato da Giuseppe Conte ha chiesto una mano all'Unione europea. Risultato: non solo porte chiuse in faccia ma anche il finto sorriso di chi pensa che l'emergenza sia altrove. Tutte bugie: l'Europa sapeva e sa perfettamente che quello che sta avvenendo nel nostro Paese, con il numero di contagi che aumenta a livello esponenziale, è perfettamente in grado di replicarsi anche in altri Stati dell'Unione europea. La differenza è che hanno semplicemente finto, o meglio, barato. Spacciandolo come un problema italiano ma soprattutto imponendo restrizioni che hanno di fatto costretto il nostro Paese a rimanere sull'orlo del collasso sanitario.

La prova, incredibile, arriva da Startmag, che ha ricevuto una missiva della'azienda 3M, specializzata nella produzione di dispositivi di protezione sanitari, in cui si conferma che la ditta non potrà far fronte alla richiesta di nuovi camici chirurgici, mascherine protettive, occhiali e visiere perché la Germania, con una lettera dei primi di marzo, ha confermato le restrizioni sull'esportazione di prodotti essenziali per il sistema sanitario nazionale. Una scelta che ha condotto 3M a dire ai propri clienti che è impossibilitata a rispettare gli ordini e che sta facendo il possibile per cercare forniture altrove.

Insomma, l'ennesimo schiaffo. Duplice. Primo, perché in Germania confermano che bluffano sulla portata del coronavirus sul territorio tedesco visto che già agli inizi di marzo hanno vietato l'export di questi elementi. Secondo, perché proprio nella terra di Angela Merkel, che si fregia del titolo di leader europeista, muore lo spirito di comunità. Muore uno spirito probabilmente mai nato, visto che dall'Europa - tra Emmanuel Macron che requisisce tutte le mascherine e gli Stati Ue che non ci forniscono nemmeno i fondamentali ventilatori polmonari- l'impressione è che il Vecchio continente sia stato semplicemente raggirato. E gli autori sono proprio quelli che per anni sono stati spacciati come leader europeisti attaccando i sovranisti. Nel frattempo, l'Italia soffoca.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Ven, 13/03/2020 - 12:18

...loro non hanno un venditore di noccioline al ministero degli esteri...

antonmessina

Ven, 13/03/2020 - 12:18

MA NON SIAMO IN GRADO DI PRODURLE? ABBIAMO INDUSTRIE TESSILI IN CRISI APPROFITTIAMO !

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Ven, 13/03/2020 - 12:20

I tedeschi sono egoisti a prescindere si sa, ma visto che loro hanno gia' oltre 3.000 casi di coronavirus non si capisce perche' dovrebbero dare a noi le loro mascherine!

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 13/03/2020 - 12:26

Eppure non era difficile prevedere cosa sarebbe potuto succedere visto le misure più che straordinarie che stavano mettendo in atto in Cina, sarebbe bastato almeno accumulare i beni necessari; ma neanche quello abbiamo saputo fare.

Cantor

Ven, 13/03/2020 - 12:29

Ancora col vittimismo becero da italioti?? Ma lo capite o no che le mascherine entro brevissimo tempo serviranno ai tedeschi? "Nel frattempo l'Italia soffoca", sì, grazie alla fesseria di aver regalato decine di migliaia di mascherine alla Cina, e alla follia di impedire la produzione di respiratori da parte delle nostre industrie a causa di incredibili ostacoli burocratci. Scrivete le cose come stanno: il "governo" è totalmente incapace di governare...!

jenab

Ven, 13/03/2020 - 12:30

è il momento buono per riprendere la fabbricazione in italia, e ridurre al mimino, per sempre, l'importazione dall'estero

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 13/03/2020 - 12:32

Solidarietà Europea? Ma dove? A chi l'ha vista? Ognuno pensa solo per sé e al diavolo gli altri aderenti,o meglio,la solidarietà Europea ci deve essere,ma solo in entrata,come i bonifici,ben accetti,un po' meno quelli in uscita. I conti si faranno nel momento in cui i beneficiari non riceveranno più bonifici e verranno a bussare alle nostre porte,col cappello in mano. Per allora spero vivamente che al governo ci sia qualcuno,certo non mister Giuseppi,che le porte gliele sbatta in faccia,in onore al detto "quel che è fatto è reso".

Giorgio Colomba

Ven, 13/03/2020 - 12:33

Nella totale afasia della solita, parassitaria Ue a trazione franco-tedesca che drena le nostre risorse a senso unico non alternato.

Reip

Ven, 13/03/2020 - 12:33

UN GOVERNO SERIO RESPONSABILE AUTORITARIO, AVREBBE DA MESI GIÀ OBBLIGATO DECINE DI IMPRESE IN ITALIA A PRODURRE MASCHERINE A SPESE DELLO STATO, DA DISTRIBUIRE GRATIS ALLA POPOLAZIONE!!!

munsal54

Ven, 13/03/2020 - 12:34

ITALEXIT !!!!!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 13/03/2020 - 12:34

Per completezza bisogna dire che anche l'export dell'Italia di materiali utili per la cura del Covid-19 è stato bloccato, deviando ordini già fatti dall'estero verso i nostri ospedali.

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 13/03/2020 - 12:34

Dopo gli ultimi exploit "europei": chiusura delle frontiere dall'Austria, dichiarazione orrenda della Lagarde che ci ha fatto bruciare 68/70 Miliardi di €, quest'ultimo divieto all'esportazione di mascherine dalla Germania, occorre prendere atto della SCOMPARSA di QUALSIASI MORALE in EUROPA. Prevalgono ormai l'egoismo, l'incapacità, la bassezza morale dei cosiddetti dirigenti. Auspico che esponenti politici di alto livello si uniscano per dichiarare morta l'Europa politica, per chiuderla, per fondare un nuovo organismo politico sovranazionale, con regole sovraniste. Forza

TitoPullo

Ven, 13/03/2020 - 12:35

xGiorgio5819 : Eeeeesatto!Hai centrato l'argomento!!

aldoroma

Ven, 13/03/2020 - 12:36

meditate cari Italiani ecco come ci trattano...........

maurizio-macold

Ven, 13/03/2020 - 12:38

Facciamocele da soli, sia a livello industriale o artigianale che in proprio, a casa. Su diversi siti ci sono le istruzioni per farsi una mascherina con della semplice carta da forno ripiegata, due elastici e delle graffette.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Ven, 13/03/2020 - 12:40

Come direbbe la tessera n.1 del PD, non c'e' alcun bisogno di sviluppare in Italia nessuna tecnologia perche' tanto basta comprare le licenze dei prodotti altrui.

DRAGONI

Ven, 13/03/2020 - 12:40

IL GRIDO O MEGLIO L'ORDINE CHE UN BUON ED EROICO COMANDANTE DAVA E DA'ALL'EQUIPAGGIO DELLA SUA NAVE , PRIMA CHE AFFONDI E DOPO AVERE FATTO DI TUTTO AFFINCHE' NON AVVENGA IL NAUFRAGIO, ERA ED E': SI SALVI CHI PUO'!! MEDITIAMO SULL'EUROPA UNITA COSI' COME LO E' ORA.

brob67

Ven, 13/03/2020 - 12:41

Globalizzazione, spending review, pareggio di bilancio, pericolo del sovranismo identificato come nuovo fascismo.... Voglio vedere in TV Cottarelli, magari da Fabio Fazio, la Bonino, magari dalla Gruber, Saviano e gli altri grandi venditori di fumo per gli occhi degli italiani. Voglio vedere l'inutile Mattia Santori esporre le sue nullità fatue di traditore novelli del proprio paese..... Voglio vederli parlare ed esporre le loro teorie.....ora adesso.

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 13/03/2020 - 12:42

ConteRaffaelloM.: ma Giggino D M, il nostro "gelataio agli esteri" non ne ha appena regalate 100.000 (credo) alla Cina???

rr

Ven, 13/03/2020 - 12:42

Credo di non capire... l'industria lombardoveneta NON è in grado, a oltre un mese dall'emergenza, di produrre mascherine (ovvero prodotti a tecnologia nulla) da 10 centesimi? Siamo messi male

Giorgio Mandozzi

Ven, 13/03/2020 - 12:42

Chiedete lumi agli europeisti sfegatati nostrani. Chiedete a Monti, alla Bonino, a tutta la caneide PD e magari una qualche risposta, dalla quale risulterà che la colpa é nostra, l'avrete. I sogni di quelli della mia età su un'europa aperta e libera sono stati frantumati dalla realtà franco-tedesca. Certo una dose di imbecillità ed incapacità dei nostri eroi inviati a rappresentarci non é da sottovalutare. E' stata per anni la destinazione di trombati ed ingombranti. Il risultato é sotto i nostri occhi!

steacanessa

Ven, 13/03/2020 - 12:45

basta europa!

g.barnes

Ven, 13/03/2020 - 12:46

ITALEXIT governata entro 18mesi e poi tanti saluti. Nuovo Mec con moneta sovrana sganciata dall'euro. L'Italia non ha paura né della Francia né della Germania e se questo è il rispetto per un paese fondatore dell'UE è meglio togliere il disturbo. Meglio soli che male accompagnati.

oracolodidelfo

Ven, 13/03/2020 - 12:49

Dove non sono riusciti coloro che volevano, giustamente, uscire dall'Europa......riuscirà il Coronavirus!

carlo dinelli

Ven, 13/03/2020 - 12:49

Cosa dicono Conte, affini e Mattarella (che, attualmente, mi risulta si lamenta della scarsa solidarietà europea) dei loro "amici" tedeschi? Uscire al più presto dal carrozzone che è l'EU!!!

Scorpion_19

Ven, 13/03/2020 - 12:50

Bisognerebbe rivedere tutto a livello fiscale a beneficio di sgravi fiscali verso le Aziende che sono andate fuori dal territorio Italiano, e incentivarle a tornare a produrre nuovamente in Italia e dare lavoro agli italiani. Poi se è il caso, alziamo i muri anche noi.

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 13/03/2020 - 12:50

Sig. Vita, mi permetto di dissentire fortemente con il Suo articolo, non tanto per il fatto che sono tedesco, quanto per una questione di logica e buon senso e Le spiego i motivi. 1)da noi la stampa da informazioni diverse, ovvero, vi è una fondamentale differenza nel scrivere "si muore solo di coronavirus" e "si muore anche di coronavirus" associata ad altre patologie. I contagi ci sono, le morti pure, ma la certezza che la morte subentri esclusivamente per coronavirus, a oggi non è statisticamente acclarata da numeri esponenziali. 2)egoismo: la nostra Nazione si sta organizzando per affrontare una probabile pandemia. Se le mascherine non vengono esportate è perché la produzione è saturata dalle ordinazioni per il fabbisogno interno. Se 100 produco e 100 è richiesto, è impensabile che vi possa essere disponibilità per 101. L'Italia si organizzi meglio, cosa che fino a pochi giorni fa non ha fatto.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Ven, 13/03/2020 - 12:50

Ho un vuoto di memoria. Per chi ha votato il gruppo di Forza Italia quando si e' trattato di eleggere il presidente della cosiddetta "Commissione Europea"?

killkoms

Ven, 13/03/2020 - 12:51

@antonmessina,abbiamo tanti opifici con macchinari chiusi!bisognerebbe trovare soldi e gente!

jaguar

Ven, 13/03/2020 - 12:51

Teniamo presente che Mattarella ha già ammonito l'Europa, stanno tremando tutti.

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 13/03/2020 - 12:55

E' una discriminazione inaccettabile! Attendo con ansia che le nostre paladine della libertà e delle ingiustizie intervengano. Lamorgese, Segre, Boldrini, ci siete?

Jon

Ven, 13/03/2020 - 12:55

SOlo i FESSI contano sull'Europa..!! Abbiamo fatto chiudere centinaia di migliaia di piccole Aziende, con l'Euro..!! ORA PAGHIAMO TUTTI NOI

Ritratto di marmolada

marmolada

Ven, 13/03/2020 - 12:55

UN GOVERNO DI INETTI E INCAPACI CHE DALL'INIZIO DELLA "CRISI CORONAVIRUS" HANNO DETTO TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO, ED HANNO INCOMINCIATO AD AGIRE SOLO SULLA SPINTA DURA DELLE OPPOSIZIONI. L'ITALIA E GLI ITALIANI MERITANO DI MEGLIO!!

MEFEL68

Ven, 13/03/2020 - 12:56

@@@ ConteRaffaelloM - solo per analogia, visto che noi abbiamo un debito altissimo e ci mancano fondi per qualsiasi servizio, non si capisce perche' dobbiamo rovinarci per accogliere migliaia e migliaia di migranti bisognosi di tutto.

istituto

Ven, 13/03/2020 - 12:58

Si ringrazia sentitamente Zingaretti PD ed il suo partito per il taglio di centinaia di posti letto negli ospedali della Regione Lazio, e per l'impoverimento di alcune eccellenze ospedaliere di Roma. Ma il tutto è stato " compensato " dai milioni di euro regalati agli extracomunitari per sanita' , bonus casa e percorsi formativi di lavoro , negati a tanti italiani in crisi.

Antonio Chichierchia

Ven, 13/03/2020 - 13:02

E' evidente che si cautela per i loro cittadini. Perchè dargli addosso ? Lì programmano.

MEFEL68

Ven, 13/03/2020 - 13:03

Egoisticamente parlando, la Germania ha ragione. Se le mascherine in questo momento servono a loro è giusto che blocchino la vendita all'estero. Come a voler dire "Prima i tedeschi". Solo se qualcuno dice "prima gli Italiani" per i sinistrati diventa fascismo, razzismo, xenofobia e altri epiteti.

Cicaladorata

Ven, 13/03/2020 - 13:05

Nei mesi prima del Coronavirus, la Cina stava inserendosi nella struttura piccole-medie industrie del Nord Italia, acquisendo aziende ed attività oppure con ordini importanti nel capo della meccanica, poi è arrivato questo virus. Ci sono dubbi che sia autoctono cinese, potrebbe essere stato importato in Cina da una potenza mondiale che non voleva perdere potere commerciale nel nostro territorio. La Cina, di sicuro, si stava sostituendo alla Germania, come richiesta di ordini di macchinari!!! Il virus potrebbe aver istigato malevolenza negli italiani, nei confronti dei cinesi ma, spero si passi sopra a questa destabilizzazione in quanto il lavoro che ci possono dare i cinesi è enorme.

Carlopi

Ven, 13/03/2020 - 13:05

Quando scegliamo un prodotto al supermercato leggiamo bene l'etichetta. Se il prodotto proviene dalla Germania rimettiamolo sullo scaffale.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Ven, 13/03/2020 - 13:11

@APASQUE le abbiamo regalate a gennaio quando nessuno sapeva cosa sarebbe siccesso. Ancora un mese dopo, a fine febbraio, Fontana diceva "Il coronavirus è poco più di una normale influenza". Quindi critiche assurde. Era giusto in quel momento aiutare la Cina.

cgf

Ven, 13/03/2020 - 13:12

Boicottiamo BMW - Mercedes - Audi - VW - Lidl - e tutto quanto arriva dalla germania, i blocchi al Brennero facciamo dal lato sud

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 13/03/2020 - 13:12

L`Europa, non è mai stata unita, ci sono troppe ciccatrici ancora aperte, fatte dalla seconda grande guerra e l`arroganza di alcuni paesi è superiore al normale,( non voglio dire che gli Italiani siano dei santi, ma non si puo fare una unione, quando c`è troppa gelosia e nessuna collaborazione)!!!

Libertà75

Ven, 13/03/2020 - 13:12

e in tutto questo piddini e 5stellini fan silenzio, abituati come sono a baciare i piedi della merkel

fenix1655

Ven, 13/03/2020 - 13:13

E i sovranisti sarebbero quelli della Lega e della destra in generale? A emergenza finita speriamo che gli italiani tengano memoria di tutto questo!!!!!

amicomuffo

Ven, 13/03/2020 - 13:15

cominciamo a rimandargli gli ambasciatori...vediamo se li ricevono a casa loro! Lol

ghorio

Ven, 13/03/2020 - 13:15

In questo caso i vari Mattarella e conte dovrebbero farlo presente a tutti i livelli, iniziando dalla Merkel. Intanto c'è da dire che le mascherine mancano nelle farmacie ed è quasi una vergogna per la nazione che è la seconda potenza industriale d'Europa.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 13/03/2020 - 13:17

perchè la Germania vi dovrebbe dare le mascherine che non ce ne sono neppure là? Eppoi Salvini e la Meloni hanno detto fuori dalla Europa e ora Salvini chiede aiuto alla Europa? Ma che razza di buffone è? Quando avete bisogno allora siete europei vedo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 13/03/2020 - 13:21

ConteRaffaelloM... io abito in Germania e mascherine non si trovano ne ho fatte arrivare due dal Mexico un momento ordinate dovrebbero essere in viaggio se non le fregano durante il cammino.La Merkel ha detto che si dovrebbe arrivare a quota 70% della popolazione infetta e voi volete le mascherine che non ce ne sono per loro? Ora la culona la invocato vedo..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 13/03/2020 - 13:22

jenab, però anche per la esportazione verso l'estero.

er_sola

Ven, 13/03/2020 - 13:27

Usciamo da questo schifo d'europa.

lorenzovan

Ven, 13/03/2020 - 13:29

solito articolo "specchietto per gli "allodoli"..che per fortuna a leggere la maggior parte dei commenti sono smpre meno..In primo luogo ..dovremmo produrle noi..in secondo..avremmo dovuto averne una scorta vista l'anadamento in cina..terzo se la germania non ne ha per i suoi abitanti ..solidearieta' o no'..fa bene a non dartele..dovevi TU pwnsarci preima..Colpa del governo in carica..

hellas

Ven, 13/03/2020 - 13:29

Franco trier... la permanenza in Cermania e i crauti ti hanno fatto male... questo disastro farà capire anche agli ebeti quanto da questa Europa si debba scappare di corsa e quanto avessero ragione Salvini e Meloni. Franco Trier, tetesco di Cermania... sei roba da sturmtruppen...

Ilsabbatico

Ven, 13/03/2020 - 13:30

Se proprio vogliamo far valere le nostre ragioni, evitiamo il MES !!! sono mesi che lo dico in tutte le salse e in tutti i commenti....oramai sono stanco pure di ripeterlo! Sarebbe la fine completa dell'italia, il MES è l'ancora di salvataggio delle banche tedesche (deutsche bank) , che farebbero pagare anche agli italiani le loro incompetenze. L'ITALIA SAREBBE SPACCIATA , altro che coronavirus. Perderemmo tutto , sovranità, risparmi, aziende, territorio.

Ernestinho

Ven, 13/03/2020 - 13:30

I tedeschi se ne sono sempre fregati degli Italiani!

Triatec

Ven, 13/03/2020 - 13:33

Tutti i paesi europei si comportano da sovranisti, solo da noi è vietato solo pensarlo. Dire prima gli italiani è considerato peccato mortale. Siamo davvero messi male, molto male.

necken

Ven, 13/03/2020 - 13:35

La Germania ne ha bisogno forse anche più di noi considerando il nr dei ricoveri (vedi altro articolo in questa testata) in questo caso direi chè è comprensibile il loro atteggiamento, ben altre sono le rimostranze a cominciare dal MES...

mimmo1960

Ven, 13/03/2020 - 13:37

Per ConteRaffaelloM.... All'inizio del mese di marzo i suoi amici in tutte le TV avevano smentito quello che affermava Salvini e sdrammatizzavano. Ma lei è un troll???

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 13/03/2020 - 13:37

Ma perché bisogna fare gli accattoni con gli altri Stati poco solidali con l'Italia? Apriamo una fabbrica tutta nostra e ne produciamo a bizzeffe. Purtroppo simili iniziativa dovrebbero partire da chi ci governa ma non viene fatto:il ministro degli esteri preferisce comprarli all'estero anziché chiedere di produrli in Italia.

mimmo1960

Ven, 13/03/2020 - 13:38

Per franco-a-trier_DE. Lei difende la Germania, non è italiano???

fabioerre64

Ven, 13/03/2020 - 13:38

L'Europa non esiste se non per fare crollare i mercati, ci stanno aiutando solo i cinesi, hanno mandato medici, ventilatori, mascherine e tute, sono sbarcati ieri sera a Fiumicino, ricordiamocelo quando sarà tutto finito...

Triatec

Ven, 13/03/2020 - 13:39

rr @ Ci dicono che non sia complicato costruire mascherine, ma sia molto difficile ottenere, in tempi rapidi, i permessi dal ministero preposto. Non so se sia vero, ma non mi meraviglierei.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 13/03/2020 - 13:39

VOGLIAMO BERLUSCONI AL GOVERNO METTETEVELO IN TESTA, UN SIGNORE UN VERO POLITICO UN EUROPEISTA AMICO CON TUTTI I POLITICI DEL MONDO NON SBARBATELLI CHE MANGIANO NUTELLA ED ALTRO IN VIDEO AVETE MAI VISTO BERLUSCONI A MANGIARE IN FOTO? QUESTE SONO BUFFONATE CHE NON SI ADDICONO A LUI , LUI è UN POLITICO SERIO E CAPACE.

27Adriano

Ven, 13/03/2020 - 13:42

..Ringraziamo il ministro degli esteri, esperto in noccioline e a rifilare patacche agli spettatori dello stadio!!

nunavut

Ven, 13/03/2020 - 13:44

@ ConteRaffaello M....13:11 Egregio sono un paio di giorni che cita continuamente la frase di Fontana risenta la frase detta e non di mentichi di ascoltarla per intero se la vuole citare la frase finisce cosÌ DA QUELLO CHE MI DICONO GLI ESPERTI = non era del suo sacco,per altro ce ne furo parecchi politi e esperti che lo hanno detto in TV.Quando si é faziosi non c'é nulla da fare,i paraocchi e la disonestà mentale imperano.

Savoiardo

Ven, 13/03/2020 - 13:46

Provvedere ai figli degli altri prima che ai propri NON E' CRISTIANO NON E' UMANO ED E' CONTRO NATURA. Esattamente come provvedere ai migranti prima chedegli italiani e degli europei. I politicamente corretti i buonisti con i soldi degli altri sognano di governare per decreti senza elezioni.

arieccomi

Ven, 13/03/2020 - 13:47

Fanno bene mica son stupidi come gli italiani. Noi popolo di mentecatti non riusciamo a produrle . Bravi

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Ven, 13/03/2020 - 13:50

@Walhall....Io discendo per via di padre dai Tedeschi, per l'esattezza un Lanzichenecco . Ma i Tedeschi io li detesto! Salvo solo le persone colte e intelligenti e non quella gran quantità di testoni ed egoisti e senza cuore che è sempre stata la rovina della vostra nazione.

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 13/03/2020 - 13:52

Basta con questa europa farlocca! Fuori da questo club di impostori!

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 13/03/2020 - 13:57

franco-a-trier_DE: il più antipatico dei giornalisti. Nonchè il più antitaliano! Bye

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 13/03/2020 - 14:01

Nel frattempo dalla CINA sono arrivati a Fiumicino un team di medici, 6 uomini e 3 donne, guidati dal vicepresidente della Croce Rossa cinese e da un professore di rianimazione cardiopolmonare e saranno ospitati dalla Croce Rossa Italiana. Si tratta di rianimatori, pediatri, infermieri e figure che hanno gestito l'emergenza Coronavirus in Cina. Inoltre, sull'Airbus che li ha portati in Italia, sono arrivate anche tonnellate di aiuti sanitari. È una notizia riportata su Repubblica e, non avendo motivo di credere che non sia vera, ci dovrebbe far ragionare!!!! La Cina e i cinesi ci stanno aiutando, la Germania, a quanto pare, no!

tosco1

Ven, 13/03/2020 - 14:09

Purtroppo questo virus rende manifesta la dabbenaggine dei nostri politici ad aderire al progetto europeo.Una farsa di aggregazione di popoli ,con la strategia di approfittamento, da parte di alcuni membri sovrastanti "uber alles"direbbe Hitler,nei confronti di altri, e' stata oltremodo evidente.Sono stati usati,per questa farsa, Prof.di "alto"rango,"Prof" di grandi Universita',partiti politici senza scrupoli disposti a sacrificare l'economia e la sicurezza dei propri popoli al progetto aberrante.Tralasciamo poi il progetto di distruzione con l'immigrazione clandestina,lasciatoci a carico.Da tutto questo carrozzone, che ora mostra facilmente le sue nefantezze e le sue debolezze,bisogna,con urgenza distaccarsi,recuperare la nostra liberta',le nostre decisioni , e ricostruire l'Italia che non ha bisogno di associarsi con nazioni o congreghe assolutamente pericolose.Si e'pure arrabbiato uno come Mattarella:il massimo.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 13/03/2020 - 14:09

^(*@*)^ Come dico da sempre, cari politici italici, tolti BERLUSCONI E Salvini, che vi siete sempre affacciati in Germania ed nel resto del mondo A 90* ( 90 gradi ed oltre ,si parla di120*) probabilmente la vostra postura ultimamente non era corretta, non sufficientemente SERVILE, questo forse spiega l’atteggiamento germanico ( non solo il loro) nei nostri confronti, d’accordo cari politici so che con decenni e decenni e decenni di NOVANTAGRADISMO VI SIETE SPECIALIZZATI rasentando la perfezione ma dovete tenere in conto che LORO SONO DIVENTATI SEMPRE PIÙ ESIGENTI , per porre rimedio servirebbero urgentemente corsi di NOVANTAGRADISMO SPECIALISTICO, pagato da noi s’intende , ci mancherebbe altro.

acam

Ven, 13/03/2020 - 14:16

affossategli le forniture per la volkwagen vedrete la reazione, non é vero che fanno tutto da loro dipendon in gran parte da noi...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 13/03/2020 - 14:21

MIMMO1960, IO SONO UN ITALIANO PENSIONATO CHE PER MIA VOLONTà VIVO IN GERMANIA , A ME PIACE ORDINE E DISCIPLINA COME QUI C'è, BISOGNA SEMPRE DIRE LA VERITà NON DIRE CHE LA ITALIA VA BENE QUANDO AVETE UN GOVERNO DI INCOMPETENTI, E A MIO GIUDIZIO BANDITI, IO HO SEMPRE VOTATO BERLUSCONI L'UNICO POTICO ITALIANO SERIO E COMPETENTE

Hoffman

Ven, 13/03/2020 - 14:23

Che l'eu è un invenzione lo sapevano tutti, meno i celebrolesi europeisti. che si pretenda che ti diano materiale sanitario è di una cretinaggine assoluta. Solamente noi siamo dei TAFAZZISTI che regaliamo tonnellate di materiale medico. POVERA ITALIA

hellas

Ven, 13/03/2020 - 14:24

Lorenzovan....dici " colpa del governo in carica"... forse non sei informato e pensi che ci si Salvini. ( notoriamente tua ossessione patologica), ma vedi, carissimo, si dà il caso che al governo in questo momento ci siate voi! Cioè tu, e il tuo PD.... Sei favoloso, all'epoca dell'avanspettacolo avresti fatto una fortuna. Chiaramente non pretendo che tu possa comprendere che dall'Europa, che su questo tema ci ha fatto una predica dietro all'altra quando si trattava di migranti, ci saremmo aspettati della solidarietà anziché pedate nel sedere girandosi dall'altra parte... Ma a te, noto portoghese, va bene così....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 13/03/2020 - 14:24

APASQUE A CHI TI RIFERISCI?

leopard73

Ven, 13/03/2020 - 14:26

Siamo gli zimbelli d'Europa tutti ci prendono per i FONDELLI però gli fanno comodo i nostri SOLDI che ci impongono di PAGARE lascio a voi dedurre la soluzione!!!!

graffio2018

Ven, 13/03/2020 - 14:31

spero che i nostri governanti se ne ricorderanno, se e quando l'emergenza sarà finita.. via dall'Europa! Comunque, non si possono neanche colpevolizzare più di tanto; il governo tedesco pensa giustamente a tenere il materiale sanitario per i propri cittadini, ed è quello che ogni governo dovrebbe fare.. pensare prima al proprio popolo e poi agli altri!!

Ritratto di Joyforall

Joyforall

Ven, 13/03/2020 - 14:32

e non fessi a dare subito soldi appena succede qualcosa fuori.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 13/03/2020 - 14:40

Possiamo offrire una lettura diversa da quella dell’autore . Primo la scella tedesca è frutto del sovranismo e del nazionalismo. Non essendoci regole comuni europee i tedeschi fanno come vogliono. Se l’avesse fatto l’Italia qui leggeremmo manifestazioni di giubilo alquanto scomposte. Quindi invece di lamentarvi, gioite perché il sovranismo, il nazionalismo, la fine di un’idea che premia l’interesse comune in luogo dell egoismo di alcuni sono’ più attuali che mai e voi, che l’avete fortemente voluti, dovreste rallegrarvi.

lorenzovan

Ven, 13/03/2020 - 14:45

hellas...e allora ??? mi hai confuso probabilmente con umno dei fedeli ...IO NON SONO UN FEDELE..e il prosciutto me lo mangio non me lo metto sugli occhi..Se frequenti "cattive" compagnie..non generalizzare ..mica tutti sono come i tuoi amichetti genuflessi patani

gianf54

Ven, 13/03/2020 - 14:58

L'ennesima prova che questo governucolo non conta una mazza. In tutti i casi, l'"Europa" si sta dimostrando per quello che è. Quando finirà tutta questa brutta storia (che sta rivelando gli stati europei per quello che sono), REFERENDUM immediato per l'uscita dall'UE. Se fossimo stati autonomi( e non avessimo svenduto alla Francia e Germania le industrie più produttive che avevamo), a quest'ora avremmo fabbricato mascherine, ventilatori, e quant'altro. Purtroppo, questo governicchio è succube di chiunque urli più forte. Anche Mattarella, risvegliatosi in primavera, lo ha notato. Speriamo che non sia troppo tardi......

hellas

Ven, 13/03/2020 - 15:04

Lorenzovan...genuflessi?? Forse usi il termine a sproposito. ... genuflesso , a quest'Europa delle banche e non dei popoli, siete voi del PD, gli eroi della solidarietà e del globalismo.... Ti farò recapitare, naturalmente in. Portogallo, un dizionario Devoto Oli, così imparerai il significato dei termini italiani ( ma forse tu parli solo portoghese..) Pensa al fado, che forse è meglio ( o ai macelli provocati da Conte e Zingartetti... altro che Salvini)

Happy1937

Ven, 13/03/2020 - 15:07

A me sembra che abbiano ragione, pensano prima di tutto a sé stessi. Non sono mica sciagurati come il Governo Italiano che, per decisione di Giggetto, le ha regalate alla Cina, lasciandone privi i cittadini. Non ha requisito quelle rimaste, facilitando il mercato nero. Ho sentito di un'imprenditrice che potrebbe produrle in quantità, ma non lo fa perché dovrebbe attivare un iter burocratico di autorizzazioni che arriverebbero quando non serviranno piu. Governo di insulsi e incapaci burocrati.

Nick2

Ven, 13/03/2020 - 15:13

La Germania penserà giustamente alla propria domanda interna. Come si può biasimare? Da noi, purtroppo (parlo per la Lombardia) non si trova una mascherina nemmeno pagandola a peso d'oro. Fra due, tre mesi ci troveremo sommersi da decine di milioni di mascherine. Quando non ci serviranno più. Ma questa è una costante della disorganizzazione italiana...

honhil

Ven, 13/03/2020 - 15:18

Nei fatti, Macron e la Merkel, ciascuno pensando sempre esclusivamente ai propri connazionali, è da sempre che dicono prima i francesi l’uno e prima i tedeschi l’altra. Solo che ipocritamente lo hanno sempre detto nel loro intimo o in cenacoli riservatissimi e di tutta tranquillità. Salvo poi attaccare in coro chi, come Salvini, aveva le palle di dirlo apertamente. E il motivo da sempre è stato avvantaggiare i propri Paesi a danno di tutti gli altri Paesi dell’Ue. Ed era un giochetto facile facile per il gatto e la volpe della situazione, considerato che avevano costantemente dalla loro parte tutto l’arcipelago sinistro nostrano e le prime cariche dello stato. Adesso tuttavia anche i muri sanno di questa loro propensione, e da Mattarella a scendere è diventato per niente facile continuare a tener loro bordone. Specialmente con i problemi che sta combinando l’evaso cinese conosciuto planetariamente come Cranavirus.

Ritratto di FiliCudi

FiliCudi

Ven, 13/03/2020 - 15:28

La smettete cialtroni di semnare odio senza senso e senza ragione? La Germania non è "L'Europa", è una nazione che come le altre deve assicurarae la sicurezza dei suoi cittadini. Mascherine e disinfettante non ci sono più. Logico no? Faramacie e negozi ne sono ormai sprovvisti, Le scorte sono riservate per il personale medico e ospedaliero. Che cosa andate raccontando? tant'e che le sarte in pensione, le scuole professionali, i circoli del dopolavoro nei paesini le stanno fabbricando in proprio recuperando materiale di scarto. Cosa volete raggiungere con queste informazioni? Mettere i popoli l'uno contro l'altro?

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 13/03/2020 - 15:39

franco-a-trier_DE: mi riferivo proprio a te.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 13/03/2020 - 15:39

Ma che ci stiamo a fare in questa Europa?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 13/03/2020 - 15:46

Poi chiedono solidarietà agli italiani.

acam

Ven, 13/03/2020 - 15:54

l'italia si deve comportare da grande paese nei confronti di germania e francia. Specialmente se la germania vuole stringerci in una cinta per immobilizzarci i suo i interessi da noi sono troppo grandi per non prenderci in considerazione

timoty martin

Ven, 13/03/2020 - 16:04

... e fino ad oggi eravamo convinti di essere anche noi in Europa !!

fenix1655

Ven, 13/03/2020 - 16:12

Basta chiudere l'oleodotto transalpino SIOT di Trieste adducendo problemi di sicurezza al personale. Così non arriverà più il petrolio dall'Italia all'Austria e alla Germania. Cosa ne pensate? O dobbiamo fare sempre la figura dei fessi?

Giorgio5819

Ven, 13/03/2020 - 16:22

@ nunavut 13,44 : Non si arrabbi, a sinistra sanno molto bene come manipolare le informazioni a loro piacimento... Fontana ha sbagliato solo in una cosa, ha dato retta a quello che veniva dal governo, ma se non lo avesse fatto lo avrebbero processato. Questi hanno il coraggio perfino di dire che Salvini "non ha fatto rimpatri ", quando é evidente che ROMA ha sempre fermato tutto, fino a processarlo per aver fermato dei trafficanti di clandestini. Cordialità.

Triatec

Ven, 13/03/2020 - 18:54

FiliCudi @ Le mascherine per essere efficaci devono avere un filtraggio omologato i modelli conformi sono due: le mascherine FFP2 e quelle FFP3. Non cialtrone, ma credulone è colui che pensa siano utili le mascherine artigianali costruite con materiale di recupero, allora tanto vale coprirsi il volto con una sciarpa.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 14/03/2020 - 10:24

controrodine compagni, adesso la germania ci dona 1 milione di maschere ...