Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek
Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek

Ecco cos'è il lockdown-salame: come funziona e chi lo sta testando

In quarantena ci sono 300mila gli alunni e 30mila gli insegnanti. Il lockdown interessa "fette" del mondo scolastico

Ecco cos'è il lockdown-salame: come funziona e chi lo sta testando

Gli esperti lo hanno chiamato lockdown-salame. Nelle scorse ore l'associazione federale insegnanti ha reso noto che in Germania ci sono 300mila alunni e 30mila docenti in quarantena a causa del Covid-19. Il quotidiano tedesco Bild ha spiegato che il lockdown è stato indicato con questo particolare soprannome perché si riferisce non a tutto il mondo scolastico ma solo a delle “fette”.

Mascherine in tutte le classi

La Germania, dopo l’estate, aveva preso la decisione di tenere il più a lungo possibile gli studenti in classe (con lezioni in presenza), nonostante il continuo aumento dei contagi. Con l’obiettivo di non andare a penalizzare e creare problemi a bambini e ragazzi, già molto provati e destabilizzati a causa della pandemia in atto. Anja Karlikzek, ministra dell’Istruzione federale, nella giornata di ieri, martedì 10 novembre, si è espressa a favore dell’utilizzo delle mascherine in classe, anche alle elementari. Questa scelta è ancora molto discussa, e in Germania, dove ci sono ci sono 40mila scuole, 11 milioni di scolari e 800mila docenti, solo il 50% della popolazione sarebbe favorevole. Anche nel nostro Paese sono ormai un obbligo, le uniche a essere esonerate sono le scuole dell’infanzia. In Germania la metà dei genitori sarebbe quindi contraria, e preferirebbe una didattica in presenza ma senza l’uso della mascherina in classe, almeno per quanto riguarda gli alunni più piccoli.

Il lockdown-salame alla tedesca

La cancelliera Angela Merkel, lo scorso 29 ottobre aveva assicurato che avrebbero fatto tutto il possibile per mantenere aperte le scuole e gli asili nido. E fino a oggi sono riusciti a mantenere la parola. In Germania ci sono 40mila strutture scolastiche, 11 milioni di studenti e 800mila insegnanti. Nella zona del grande Land del Nord Reno-Westfalia ci sono circa 50mila alunni in quarantena. A fine settembre erano più o meno 50mila gli allievi in quarantena in tutta la Nazione. Da inizio novembre in Baviera sono state chiuse oltre 100 scuole. Nella città di Amburgo 90 classi sono in quarantena.

Il presidente dell'associazione degli insegnanti, Heinz-Peter Meidinger, ha detto alla Bild che al momento stanno vivendo un lockdown-salame nelle scuole e che la politica ha quindi fatto un passo indietro. Meidinger ha fatto richiesta a chi governa di creare un sistema attraverso il quale le scuole possano segnalare ogni giorno quanti alunni e quanti docenti si trovano in quarantena.

Il leader della CDU di Amburgo si è detto contrario al lockdown-salame permanente perché “causa grande incertezza per le famiglie”. Vorrebbe invece che al più presto tutte le aule venissero dotate di sistemi di ventilazione e pareti divisorie in plexiglas.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica