Mondo

Parigi, panico a Euro Disney: fermato un uomo con armi e Corano

Un uomo di 28 anni è stato fermato all'entrata di un hotel a Euro Disney. Era in possesso di due armi, una scatola di cartucce e il Corano.

Parigi, panico a Euro Disney: fermato un uomo con armi e Corano

Parigi piomba di nuovo nel panico. A meno di due mesi dai sanguinari attacchi, che hanno sconvolto l'Europa intera, mel mirino del terrorismo finisce Euro Disney. Un 28enne è stato fermato all'entrata di un hotel del parco divertimenti. Era in possesso di due armi (pare due pistole di piccolo calibro acquistate negli anni Ottanta), una scatola di cartucce calibro 7,65 e un Corano.

L'uomo è stato fermato al passaggio al metal detector, quando la sua valigia ha fatto scattare l'allarme. Non ha opposto resistenza ed è stato posto in stato di fermo. Con lui c'era una donna, sfuggita alle forze dell'ordine. I due erano diretti all'hotel "New York", dove avevano prenotato una stanza doppia.

Il 28enne, sconosciuto ai servizi di intelligence francese, era tuttavia già noto alla polizia per un "semplice" episodio di guida senza patente e sarebbe di origini europee e residente a Parigi. La polizia ha inoltre circondato e controllato l'auto dei due. "Voglio sottolineare che i servizi di sicurezza di Disney e le forze dell'ordine hanno reagito in modo immediato per fare in modo che questa persona non potesse essere in grado di nuocere, se la sua intenzione era nuocere, cosa che ancora non sappiamo con certezza", ha dichiarato Jean-Luc Marx, prefetto di Seine-et-Marne.

In un primo interrogatorio, l'uomo avrebbe detto di avere con sé le armi perché ha "timori per la propria sicurezza" e "vuole essere in grado di proteggersi".

Commenti