Mondo

Russia, si schianta aereo proveniente da Dubai: 62 morti

Tragico incidente aereo in Russia. Un Boeing 737 della compagnia Fly Dubai è precipitato vicino a Rostov, sul Don, nel sud del Paese, provocando la morte delle 62 persone a bordo, di cui 55 passeggeri (4 bambini)

Russia, si schianta aereo proveniente da Dubai: 62 morti

Un Boeing 737 in volo da Dubai verso Rostov (Russia) si è schiantato in fase di atterraggio. Morte le 62 persone che si trovavano a bordo, 55 passeggeri (tra cui 4 bambini) e sette membri dell'equipaggio. L'incidente è avvenuto alle 3.40 di notte (l'1.40 in Italia). L'aereo, della FlyDubai, non ha centrato la pista a causa di una fitta nebbia, della pioggia incessante e del vento impetuoso (secondo i meteorologi una vera e propria tempesta).

L'aereo (attivo dal 2010) ha tentato di atterrare una prima volta intorno all’1.30 ora locale, poi è rimasto oltre due ore in volo prima di iniziare una seconda manovra per arrivare a terra. In questo secondo atterraggio, l'aereo, come testimoniato da alcune foto e dal racconto di testimoni oculari, è precipitato a terra, e subito c'è stata una violenta esplosione (guarda le foto).

Quasi tutti i passeggeri erano cittadini russi, in alcuni casi intere famiglie, tranne tre ucraini, un indiano e un uzbeko in vacanza a Dubai. "Quasi tutti i passeggeri erano turisti", ha fatto sapere Irina Tiurina, portavoce dell'Unione dei tour operator russi.

Le autorità escludono un eventuale incendio come causa dell'incidente e il Comitato delle indagini ha confermato che l'esplosione è avvenuta quando il Boeing si è schiantato contro la pista di atterraggio. Questo esclude l'ipotesi di un possibile attacco terroristico. Tuttavia, la commissione di indagine ha avviato un procedimento penale per violazione delle norme di sicurezza, che vengono considerate cause dell'incidente: si tratterebbe di un errore umano dovuto alle pessime condizioni atmosferiche.

Sul luogo dello schianto sono intervenute cinquanta squadre dei servizi di emergenza per cercare di spegnere il fuoco e recuperare, tra i rottami, alcuni resti dei passeggeri e dell'equipaggio. L'aeroporto di Rostov, uno dei più grandi nel sud della Russia, ha sospeso tutte le proprie operazioni: tutti i voli sono stati dirottati verso la città di Krasnodar.

FlyDubai è un vettore low-cost fondato nel 2009 da parte delle autorità degli Emirati Arabi Uniti e copre la rotta tra Dubai e quasi un centinaio di città asiatiche e dell'Europa orientale, tra cui Mosca, Kiev, Sofia e Belgrado.

Commenti