Mondo

Attacco a Charlie Hebdo, la stampa francese si mobilita per la rivista

Radio France, Le Monde e France Télévisions mettono a disposizione le proprie risorse. "Indipendenza e libertà di pensiero garanti della nostra democrazia"

Fiori e un biglietto di fronte all'ambasciata francese di Berlino
Fiori e un biglietto di fronte all'ambasciata francese di Berlino

"Di fronte all'orrore, i gruppi Radio France, Le Monde e France Télévisions annunciano che metteranno a disposizione di Charlie Hebdo le risorse umane e materiali necessarie perché continui a vivere".

Con questo comunicato congiunto i tre gruppi mediatici hanno annunciato la loro disponibilità a fornire alla rivista satirica tutto l'aiuto necessario perché continui ad essere pubblicata, nonostante le gravi perdite subite oggi dalla sua redazione.

Dodici persone, tra le quali otto giornalisti, sono morte oggi in un attentato terroristico messo a segno da due uomini armati di kalashnikov,che hanno aperto il fuoco contro la redazione di boulevard Richard-Lenoir, al grido di "Allah u Akbar". Altre undici sono rimaste ferite e quattro di queste in modo molto grave.

Radio France, Le Monde e France Télévisions hanno invitato anche il resto della stampa francese a mobilitarsi in favore di Charlie Hebdo perché siano preservati "i principi d'indipendenza e libertà di pensiero ed espressione, garanti della nostra democrazia".

Almeno 5mila persone sono scese in strada a Parigi, per ricordare le vittime dell'attacco al settimanale.

Il traffico è stato interrotto a Place de la Republique, dove si è riversata una fiumana di persone.

Commenti