Il motore elettrico come alternativa a quello a scoppio non è una scoperta recente. In campo motociclistico, come in quello automobilistico, sono stati effettuati a più riprese tentativi per incrementare le quote di questo genere di veicoli nel parco circolante. Tuttavia una limitata mobilità nei confronti dei modelli convenzionali ha sempre impedito alle proposte elettriche di essere apprezzate. Costi e prestazioni scadenti non sono mai riuscite a compensare i vantaggi costituiti dallassoluta assenza di emissioni nocive.
Due elementi nuovi stanno tuttavia riportando dattualità i motori elettrici sui veicoli più compatti. Lincertezza sulle possibilità di circolare liberamente nei centri delle città, e laumento incontrollato dei prezzo alla pompa dei carburanti sta inducendo più di un costruttore a spingersi in questa direzione. Lo scooter Vectrix è lesempio più concreto, al quale si aggiungeranno nel 2008 i veicoli della serie HyS di Piaggio, i primi ibridi su due ruote prodotti in serie. Il primo ad arrivare sarà il tre ruote Mp3, con doppia motorizzazione. Quella elettrica potrà essere usata per incrementare lo spunto o per ridurre i consumi, ma potrà anche essere impiegata solo per la trazione, con unautonomia di 40 chilometri. Ma una volta terminata la carica, non si resta a piedi perché entra in funzione il motore termico. Due soluzioni diverse vanno nella stessa direzione. Hanno quattro ruote, ma appartengono alla categoria dei quadricicli leggeri, quindi per il Codice della strada sono equiparati ai ciclomotori. Sono due quad elettrici, il primo si chiama Ram Zev (Zero emission vehicle) ed è realizzato da Wt Motors in collaborazione con lUniversità La Sapienza di Roma, lEnea e il Polo per la mobilità sostenibile della Regione Lazio.
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