Nazionale

La coppia, la donna tedesca, l'anziano: chi sono le vittime dell'alluvione in Emilia-Romagna

È di nove, fino a questo momento, il bilancio provvisorio delle vittime dell'alluvione in Emilia-Romagna oltre ad almeno 4 dispersi: ecco di chi sono i corpi ritrovati senza vita

La coppia, la donna tedesca, l'anziano: chi sono le vittime dell'alluvione in Emilia-Romagna

Ascolta ora: "La coppia, la donna tedesca, l'anziano: chi sono le vittime dell'alluvione in Emilia-Romagna"

La coppia, la donna tedesca, l'anziano: chi sono le vittime dell'alluvione in Emilia-Romagna

00:00 / 00:00
100 %

Si aggrava di ora in ora il bilancio della tragica alluvione che ha colpito e continua a insistere sull'Emilia-Romagna: fino a questo momento, la conta delle vittime è arrivata a nove di cui fanno parte due coniugi, un anziano, una donna di nazionalità tedesca e il corpo senza vita di una quinta persona che deve ancora essere indentificato. A questi bisogna aggiungere anche quattro dispersi come dichiarato dal prefetto di Forlì, Antonio Corona.

Chi erano i coniugi

Sulla strada per Ronta, frazione di Cesena, sono stati travolti dall'esondazione del fiume Savio Sauro Manuzzi, 70 anni, e la moglie Palma Maraldi di oltre sessanta che, sebbene il suo corpo non sia ancora stato ritrovato, è considerata morta. L'area della tragedia è compresa tra Ronta e San Martino in Fiume: i due erano molto conosciuti e apprezzati perché titolari di un'impresa agricola di zona. Secondo una prima ricostruzione, i due sarebbero usciti da casa nella tarda serata di ieri per controllare che l'azienda non fosse in pericolo a causa degli allagamenti che hanno coinvolto gran parte dell'area quando sarebbero stati travolti da una piena del fiume. Il Corriere spiega che l'allarme è stato lanciato dalla figlia di 33 anni.

Un anziano annegato in casa

Sempre nelle scorse ore, a Forlì, un anziano è annegato trovandosi in casa a causa della rottura degli argini del fiume Montone: si è miracolosamente salvata la moglie riuscita in tempo a salire ai piani superiori mentre il coniuge non è riuscito a scappare via dal piano inferiore rimanendo intrappolato fatalmente. Il suo corpo è stato ritrovato solamente dopo ore e ore di ricerche: ricordiamo che soltanto nelle ultime ore gli interventi dei vigili del fuoco sono stati centinaia per mettere in salvo le persone e provare a liberare garage e scantinati dalla furia delle acque.

Tedesca travolta a Cesenatico

Sul litorale di Cesenatico, sempre in provincia di Forlì-Cesena, una donna è stata trovata morta sulla spiaggia di Zadina sul litorale nord come ha confermato lo stesso sindaco, Matteo Gozzoli. Mentre sono già iniziate le indagini dei carabinieri si apprende che si tratta di una tedesca: al vaglio le dinamiche della tragedia dal momento che non è detto si possa trattare di una morte da affogamento soltanto perchè il corpo è stato ritrovato in spiaggia ma potrebbe essere anche stato trascinato lì dalla furia delle acque. Non è esclusa nemmeno l'ipotesi che la morte non abbia nulla a che vedere con l'alluvione delle ultime ore.

Le altre vittime

In provincia di Ravenna è stato poi ritrovato il corpo senza vita di una quinta vittima dentro un'auto nell'area compresa tra Solarolo e Castel Bolognese. "Il corpo non è stato ancora recuperato perché l’auto è completamente sommersa", ha spiegato il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa. La notizia della sesta vittima, invece, sarebbe un uomo di mezza età travolto da un pezzo di roccia franata da una collina alle spalle della sua abitazione a Casale di Calisese tra Cesena e Montiano, nel Cesenate.

Tra gli altri tre morti, poi, c'è un uomo travolto nel giardino di casa dal costone di una roccia franata dalla collina dietro l'abitazione mentre la nona vittima in ordine di tempo sarebbe un uomo di 43 anni che è morto allegato a San Lazzaro di Savena, vicino Bologna, cadendo all'interno di un pozzo mentre era impegnato nell'installazione di una pompa per svuotare il piazzale allagato.

Commenti