Nei ritardi solo Las Palmas è peggio di Fiumicino

Solo nel piccolo aeroporto di Las Palmas, alle Canarie, i voli in partenza hanno registrato, in media nel 2009, ritardi maggiori di quelli degli aerei in partenza da Roma Fiumicino. Pesano i difficili tre mesi estivi, quando i disservizi delle società di handling, sanzionate con una raffica di multe dall’Enac, hanno creato non pochi disagi allo scalo, a partire dal caos bagagli. Così per una manciata di secondi, una media di 18,8 minuti di ritardo per ogni volo dell’anno contro i 18,9 di Las Palmas, lo scalo di Roma Fiumicino è al secondo posto nel rapporto annuale sui ritardi di Eurocontrol, l’organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo che monitora (anche con dossier mensili) i voli europei e quelli con l’Europa di grandi aeroporti intercontinentali, come il «Kennedy» di New York (settimo nella classifica). In Europa tra le rotte più trafficate, Madrid-Barcellona (prima con 32.418 voli l’anno), batte Fiumicino-Linate (seconda con 21.507). Ma a pesare sui ritardi in partenza a Fiumicino non è il volo di punta del network di Alitalia, la navetta Roma-Milano. Sono invece i voli Roma-Bari (al secondo posto per ritardi), Roma-Palermo (al quarto), Roma-Catania (quinto), Roma Madrid (al sesto) e Roma Malpensa (al nono).
Così tra i 10 voli che in Europa cumulano più ritardi (il peggiore è il Ginevra-Londra) ben la metà, cinque, sono in partenza dallo scalo romano. E diventano nove nei peggiori 20, con i Roma-Londra (tredicesimo), Roma-Torino (quattordicesimo), Roma-Venezia (quindicesimo) e Roma Cagliari (diciottesimo). Su Fiumicino pesa il caos estivo, ed è colpa - emerge anche dal rapporto di Eurocontrol, oltre che dalle sanzioni dell’Enac - soprattutto dei servizi delle compagnie aeree e degli handler: fattori che, complice anche il rodaggio della nuova Alitalia, hanno pesato a Roma più che in tutti gli altri aeroporti ai primi posti per ritardi in partenza.

Nel rapporto su dicembre, invece, Fiumicino (che, a esempio, per Eurocontrol era al primo posto per ritardi a giugno) viene indicato tra gli unici cinque scali ad aver migliorato la media. Il confronto è con l’ultimo mese della vecchia Alitalia ormai in agonia, ma il dato in assoluto conferma comunque i risultati raggiunti in un anno dalla nuova compagnia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica