Fondi per lalluvione 2006
La Regione ha assegnato, su richiesta dellassessore con delega alla Protezione civile Giancarlo Cassini, 11 milioni di contributi a Province e Comuni per i danni causati dallalluvione che colpì il ponente ligure nel settembre del 2006. Le piogge e il forte vento in quei giorni fecero registrare danni per 370 milioni tra pubblico e privato tra i quali 118 milioni per le sole infrastrutture pubbliche.
Le zone più colpite furono la provincia di Imperia e quella di Savona, in particolare le vallate di Bordighera e Valle Crosia. Ieri dalla riunione della giunta è arrivata unaltra tranche di finanziamenti destinati al ripristino degli interventi prioritari di messa in sicurezza delle infrastrutture pubbliche segnalate dalle amministrazioni locali: alla provincia di Imperia vanno 7,7 milioni, a quella di Savona 3,3 milioni mentre a Genova sono stati assegnati 78mila euro per il Comune di SantOlcese.
Più certezze per gli affittuari
E stanziato finanziato con 3 milioni il fondo di garanzia per le locazioni a canone moderato. Il progetto nasce da unidea dellassessore Maria Bianca Berruti e ha lo scopo di garantire chi affitta appartamenti da eventuali morosità. Il fondo è stato attivato presso Filse, la finanziaria regionale, e ha lo scopo di garantire i propietari degli immobili di fronte ad uneventuale morosità dellinquilino sul pagamento dellaffitto fino a un totale di 12 mesi e incentivare così limmissione sul mercato di alloggi a canoni inferiori rispetto a quelli di mercato.
La garanzia è per chi ha redditi tra i 10mila e i 30mila euro: la Regione si impegna a restituire i mesi di morosità dal momento in cui linquilino riceve lo sfratto e, nel momento in cui il proprietario riceve la quota da chi ha lappartamento in affitto, si impegna a restituirlo al fondo: «Lobiettivo della Regione -spiega Berruti - è arginare uno stato diffuso di disagio abitativo».
Edilizia scolastica, nuovi interventi
Sette nuove scuole e 14 amliamenti di edifici scolastici esistenti sono stati decisi dalla Regione. Interessano tutte le province liguri. Loperazione è finanziata con 34 milioni complessivi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.