Ettore Shifrani
Difendere e valorizzare i patrimoni nel tempo senza temere le situazioni di grande volatilità. Questa la ricetta del family office svizzero Controlfida presente sul mercato italiano dal 2013 anche tramite la distribuzione dei suoi fondi di investimento ad alcune delle più importanti reti di consulenza e private banking. Il giro di boa del 40° compleanno della società si compie in questo periodo, in un contesto particolarmente sfidante dove la volatilità è tornata al centro dell'attenzione, così come nell'ultimo biennio, rendendo quanto mai attuali le gestioni della boutique elvetica. «Attraversiamo momenti di eccezionale volatilità in cui l'avversione al rischio degli investitori ha portato i rendimenti dei titoli di Stato considerati di massima affidabilità, come il bund tedesco, ai minimi se non addirittura a livello negativo, mentre l'azionario ha risentito dello scetticismo generale proponendo allo stesso tempo nuove opportunità», spiega Carlo Ferrari Ardici, vicepresidente della società.
La difficile situazione delle Borse lascia i risparmiatori con pochi punti di riferimento se non nella ricerca di beni rifugio, e le brusche oscillazioni delle ultime settimane hanno aumentato l'apprensione complessiva dei gestori. «Le difficoltà sullo sfondo sono molto complesse, ma dal nostro punto di vista l'attuale contesto di incertezza rende efficaci le nostre strategie di gestione azionaria che consentono di partecipare concretamente a eventuali rialzi, proteggendo però anche i portafogli in modo considerevole in caso di correzione delle quotazioni; in questo modo cerchiamo di tutelare nel tempo i portafogli dei clienti trovando, comunque, spazio per posizioni profittevoli, con il vantaggio di una volatilità decisamente inferiore», aggiunge Ferrari.
Controlfida ha sviluppato negli anni una gamma completa di fondi alternativi utilizzando le sue tecniche di gestione sia nel comparto azionario sia in quello obbligazionario. La tutela dei risparmi è da sempre nel Dna della società, con una forte esperienza in strategie orientate al controllo della volatilità e alla gestione del rischio. Nata 40 anni fa proprio con la «mission» della protezione dei grandi patrimoni, ha avuto un'evoluzione coerente con le sue origini quand'anche, a metà degli anni '90, ha dato origine al ramo di asset management, specializzandosi nei fondi «alternative» a bassa volatilità, al centro dell'attenzione negli ultimi anni per i disequilibri dei mercati. Pioniere nell'utilizzo delle strategie opzionarie e liquide per ridurre la volatilità degli investimenti, rappresenta uno dei principali protagonisti in questo segmento con oltre 2 miliardi gestiti.
«La forte expertise che abbiamo sviluppato nelle gestioni alternative, con l'utilizzo delle opzioni, presenta tratti unici nel panorama di settore - conclude Ferrari - e grazie a questo, come all'indipendenza che da sempre ci contraddistingue, dobbiamo la fiducia e la reputazione che abbiamo costruito in questi 40 anni al fianco dei clienti nella difesa dei patrimoni».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.