Il 23 aprile entra per la prima volta in Italia la Guida Accompagnata, che permette ai minori che hanno compiuto 17 anni, e che sono in possesso della patente A1 per i motocicli, di praticare la guida in auto accompagnati da una persona designata, in modo da arrivare con maggiore esperienza al conseguimento della patente B. La novità normativa prevede lobbligo di formazione in auto: infatti i minorenni interessati, per poter praticare la Guida Accompagnata, devono prima frequentare un corso di almeno 10 ore di lezioni in autoscuola, di cui 2 in visione notturna e 4 tra autostrada e strade extraurbane. Dopo questo corso, il minore potrà praticare la guida dellauto, sempre accompagnato da una persona. Possono essere designati fino a 3 accompagnatori, indicati dal genitore del minore.
Il network «La Nuova Guida» (prima rete di autoscuole in Italia con circa 200 punti sul territorio nata nel 2009) nellambito del proprio metodo di insegnamento certificato, ha previsto un kit che comprende anche la formazione per gli accompagnatori, come è previsto per legge in Francia.
«Ci siamo ispirati al modello francese - racconta Emilio Patella, presidente de La Nuova Guida - che comprende molti momenti di formazione comune con genitori e figli. La nostra idea è seguire il ragazzo in tutto il suo percorso di formazione, creando una forte continuità e alleanza tra la famiglia e lautoscuola».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.