Obiettivo general manager

Studiare da general manager e da business leader puntando alla formazione internazionale e all’interdisciplinarietà. Un’equazione e una formula consolidate, oramai da oltre un secolo, e che fanno della Escp Europe, con sedi a Parigi, Londra, Berlino, Madrid e Torino, un caso unico in Europa quale scuola di alta formazione direzionale. Fondata, nel 1891, nella capitale francese da un gruppo di imprenditori e commercianti, la Ecole Supérieure de Commerce de Paris, qualche anno dopo acquistata dalla Camera di commercio locale, oggi Escp Europe, ha integrato fin da allora l’approccio di insegnamento accademico a quello del mondo del business e dell’industria. Attualmente offre una scelta completa di programmi in management. Per studenti universitari di talento, in cerca di un percorso di laurea specialistica internazionale, offre il prestigiosissimo Master in Management (Mim). Dura tre anni e si svolge in tre nazioni differenti. Ogni anno gli studenti svolgono uno stage presso aziende di caratura mondiale. Per gli studenti in possesso o prossimi al conseguimento di una laurea in qualunque facoltà, che si volessero orientare verso una carriera internazionale, viene proposto il Master in European Business (Meb).
Si tratta di un master pre-esperienza lavorativa finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro. Si svolge in due nazioni e prevede uno stage obbligatorio di almeno tre mesi. Questo è attualmente l’unico master accreditato dall’Amba (un'alta certificazione di direzione internazionale, ndr), come Mbm Master. «Il campus di Torino è nato nel 2004 e ha avuto, così, la fortuna di poter far tesoro dell’esperienza maturata, negli anni, dagli altri campus della scuola. Escp Europe in Italia offre un'esperienza unica in termini di arricchimento personale e professionale: oltre all’eccellenza didattica, propone esperienze di studio internazionali e multiculturali - spiega Roberto Quaglia, direttore e co-fondatore del campus di Torino di Escp Europe, nonché ex alunno della scuola -; la Escp Europe, la più antica Grande École francese, la prima scuola manageriale dal modello multicampus europea, grazie anche all'ingresso del campus di Torino, è così riuscita ad inserirsi costantemente tra le maggiori dieci business school europee, recentemente così riconosciuta anche dal Financial Times.
È una delle poche scuole di management a potersi fregiare della tripla certificazione Equis, Aacsb e Amba: le più qualificate certificazioni manageriali e direzionali d’impresa a livello mondiale». Per il mercato italiano la scuola ha creato il General Management Programme (Gmp): un percorso di crescita manageriale indicato da Escp Europe per chi è in azienda da non più di tre anni e punta a crescere in carriera.

Compatibile con l’attività lavorativa, il corso accelera la carriera professionale anche perché consente il successivo accesso all’executive Mba della scuola Eemba: il più elevato grado di formazione manageriale dedicato, invece, a chi ha una maggiore esperienza professionale, mediamente decennale.

Commenti