Oltre 20mila ragazzi italiani soffrono di diabete mellito

In Italia circa 20 mila, tra bambini e ragazzi, sono affetti dal diabete, una condizione metabolica cronica la cui incidenza è in crescita, benché negli ultimi 9 anni si sia riscontrata una diminuzione delle complicanze acute. Il diabete giovanile, mellito di tipo 1, colpisce globalmente circa il 5-10% di tutte le persone con questa patologia, a livello mondiale sono stati stimati circa 3,4 milioni di decessi nel 2004, valore presunto in aumento entro il 2030.
A Baveno, sulle sponde del lago maggiore, Roche Diagnostics, con la collaborazione delle società diabetoligiche, ha dato vita ad un incontro sulle problematiche relative alla malattia diabetica, una patologia che non porta a condizioni invalidanti, ma soprattutto per i piccoli pazienti richiede una continua ed attenta assistenza giornaliera e notturna e la somministrazione endovena di farmaci, sia in ambiente domestico sia in quello sociale.

Il Piano nazionale sulla malattia diabetica, approvato lo scorso 6 dicembre, ha tra i più importanti obbiettivi quello di migliorare la qualità delle cure ma soprattutto la qualità della vita e di favorire l'integrazione sociale delle persone con diabete.ValCales

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica