LA PARATA AL GALLARATESE

Jeep, container, mezzi antincendio, mezzi di soccorso medico e mezzi acquatici: è stata presentata ieri la colonna mobile della Protezione Civile dell'Ana (Associazione nazionale alpini). Vicino al Palasharp, nel complesso scolastico del Gallaratese, si tenuta una sorta di parata per celebrare l’impegno del corpo alpini, costantemente in prima linea nelle emergenze. La colonna mobile Ana è composta da più moduli operativi e specialistici che possono essere attivati a seconda della tipologia dell'emergenza. In particolare, è stato ipotizzato il modulo logistico, il più importante, che dispone di attrezzature e volontari idonei per la formazione e gestione di un campo di accoglienza per 250 persone completo di ogni supporto per la vivibilità degli sfollati.
Gli alpini sono già stati messi alla prova durante numerose emergenze, tra cui quella in Abruzzo dopo il terremoto ed hanno dimostrato di saper gestire un campo e di poter accogliere e servire centinaia di pasti al giorno. Essendosi dimostrati tra i volontari più preziosi, a loro vanno i finanziamenti per l’acquisto di mezzi e materiali.
Il corpo degli ex alpini in pensione e delle centinaia di volontari che sono riusciti ad arruolare in Lombardia e nelle altre regioni d’Italia è un corpo autonomo e comprendo numerosi dipartimenti: dall’unità idrogeologica a quella cinofila, dai radioamatori al soccorso sanitario.


Tra le autorità presenti alla cerimonia anche l’assessore lombardo alla Protezione civile Romano La Russa che nel suo discorso ha voluto enfatizzare l’importanza del contributo degli alpini, «prezioso esempio di impegno civile».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica