Personaggi

"Devolverò il cachet dei miei concerti". Il gesto di Laura Pausini per l'Emilia Romagna

La cantante ha deciso di sostenere economicamente la ricostruzione di tre comuni dell'Emilia Romagna duramente colpiti dall'alluvione, devolvendo il compenso di tre suoi concerti in programma a luglio a Venezia

"Devolverò il cachet dei miei concerti". Il gesto di Laura Pausini per l'Emilia Romagna

Ascolta ora: ""Devolverò il cachet dei miei concerti". Il gesto di Laura Pausini per l'Emilia Romagna"

"Devolverò il cachet dei miei concerti". Il gesto di Laura Pausini per l'Emilia Romagna

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

"Fatemi sapere come posso essere d'aiuto anche se sono lontana". Con queste parole Laura Pausini aveva fatto sapere di essere pronta a rimboccarsi le maniche per sostenere la sua amata Emilia-Romagna e la popolazione locale duramente colpita dall'alluvione. Oggi, a pochi giorni da quel messaggio, ecco arrivare una risposta concreta. Laura Pausini ha deciso di devolvere il cachet dei tre concerti speciali, che farà a Venezia, e la vedono tornare a esibirsi dal vivo dopo alcuni anni di assenza: "Ritorno sul palco dopo quattro anni e voglio farlo dedicando la mia voce alla mia gente".

Il dolore di Laura Pausini

Laura Pausini ha sostenuto la popolazione duramente colpita dal maltempo sin dalle ore successive al dramma consumatosi in Emilia-Romagna. Sui social network la cantante si è fatta portavoce di iniziative locali per la pulizia e la ricostruzione e ha condiviso informazioni utili per le raccolte fondi istituzionali, alle quali ha aderito lei stessa. A essere colpiti dall'alluvione sono stati anche i paesi dove la Pausini è nata e cresciuta e la stessa casa dei genitori. Proprio la mamma e il papà della Pausini sono immortalati in una foto condivisa sui social dall'artista, mentre spalano via il fango dalla loro abitazione. La stessa dove erano custoditi i ricordi dell'infanzia di Laura andati distrutti dalla forza dell'acqua e della melma. "Il mio unico pensiero è per la mia terra e tutte le persone che la abitano", aveva scritto su Instagram Laura Pausini, manifestando tutta la sua vicinanza alle popolazioni locali.

La donazione di Laura Pausini

Per aiutare concretamente istituzioni, attività commerciali e cittadini travolti da fango e detriti, Laura Pausini ha deciso di fare qualcosa di concreto e lo ha annunciato attraverso i suoi profili social poche ore fa. "Ho deciso di devolvere il mio cachet dei 3 concerti a Venezia (in programma il 30 giugno, il 1 luglio e il 2 luglio 2023) ai comuni di Solarolo (dove sono cresciuta), di Castelbolognese (dove vivono i miei genitori) e di Faenza (dove sono nata e dove vive mia sorella), i tre paesi a cui è più legata la mia storia e che sono stati colpiti da questa tragedia", ha scritto sul web la cantante, dicendosi impotente di fronte al fatto di non potere essere fisicamente sul posto per aiutare.

"Ma la Romagna è in fiore anche in mezzo al fango", ha detto la Pausini mostrando tutta la sua vicinanza e solidarietà alle popolazioni duramente colpite dall'alluvione.

Commenti