Più sport per il bambino investimento per il futuro

Si è svolto a Milano (Castello Sforzesco) ed in altri 15 centri regionali un incontro per la promozione di corretti stili di vita. «Bambini e adolescenti italiani passano gran parte del loro tempo in auto o a casa davanti alla tv e al computer. Numerose ricerche – afferma Alberto Podestà, direttore del dipartimento materno infantile dell'ospedale San Carlo Borromeo di Milano - sottolineano l'importanza dell'attività fisica e motoria sul piano del benessere e dello sviluppo psicofisico in età evolutiva. La sedentarietà inoltre è determinante nello sviluppo dell'obesità e di malattie croniche che insorgono in età adulta. Nella nostra società l'attività fisica e motoria devono essere percepite come un investimento per la salute delle generazioni future».
Questo il messaggio che la Società Italiana di Pediatria lancia agli Stati Generali della pediatria 2013 che si svolgono in contemporanea in varie regioni, in concomitanza con la Giornata mondiale del bambino e dell'adolescente.

«Il bambino, l'attività motoria e lo sport», è il tema comune a tutte le manifestazioni alle quali prenderanno parte rappresentanti del mondo delle istituzioni, della scuola, dei media, dello sport per contrastare la sedentarietà.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica