Il momento è difficile. I rimedi possibili sono diversi e hanno tutti un obiettivo: quello di far uscire il Paese dalla crisi. È pur vero che anche allestero le cose non vanno generalmente bene e, anzi, in molti Paesi le cose vanno ancora peggio. Definire di aperta crisi la situazione sarebbe esagerato: non cè dubbio, però, che ci troviamo dinanzi a un momento difficile e addirittura pericoloso. Qual è laspetto peggiore del momento? A nostro giudizio si tratta del rapporto tra mondo politico e cittadini: diciamo questa cosa senza voler criticare Silvio Berlusconi o esponenti della maggioranza o dellopposizione. Quale può essere lo strumento per avviare una ripresa seria ed efficace?
Unire le forze nellintento di potenziare gli strumenti, umani e giuridici, capaci di consentire una piena ripresa delle attività singole ovvero complessive ottenendo, come auspicata conseguenza, la crescita e lo sviluppo del corpo sociale nel suo complesso. Cè, ovviamente, da chiederci quale potrebbe essere lo strumento, valido e capace, di condurre a risultati costruttivi, funzionali, relativamente al complesso dei problemi che condizionano la società non solo per quanto riguarda laspetto meramente economico.
Il risultato del nostro approfondimento ci porta a dire che gli unici strumenti significativi e utili - oggi mancanti - sono o potrebbero essere le forze politiche espressione delle diverse aree. Ma per fare questo i partiti andrebbero rinnovati, al di là dei personalismi. Dovremmo sviluppare unazione volta a far rivivere (starei per dire risuscitare) i partiti che però non possono essere espressione di se stessi o del passato: occorre attivare movimenti, anzi una serie di espressioni, prima di tutto culturali, ma anche capaci di comportare effetti pratici sufficientemente legati ai problemi individuali e collettivi. Il tutto con rispetto nei confronti della cultura, ma prima ancora dei diritti individuali che possono essere espressione delle necessità dei soggetti singoli, ma anche delle esigenze (non solo economiche) delle famiglie, delleconomia locale, delleconomia generalizzata, dei bisogni dei giovani e degli anziani, delle donne particolarmente, del mondo del lavoro, della scienza, della cultura.
*Direttore di «Dossier»
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.