Berlusconi ai suoi: "Il primo obiettivo sarà la sicurezza"

Il Cav: ascoltare i cittadini e definire priorità che sono del Dna del centrodestra

Berlusconi ai suoi: "Il primo obiettivo sarà la sicurezza"

Roma L'impetuoso flusso di immigrazione irregolare, il senso di insicurezza percepito in maniera evidente dagli italiani, l'incapacità del governo di prendere iniziative forti e alzare la voce a livello europeo e internazionale. Silvio Berlusconi continua a ripeterlo: bisogna ascoltare i cittadini e definire priorità che sono del Dna del centrodestra e sulle quali il Pd e la sinistra italiana non sono in grado di incidere. «La sicurezza sarà il nostro primo obiettivo quando torneremo al governo», annuncia il presidente di Forza Italia che continua a lavorare alla piattaforma programmatica per il rilancio del partito. «Non si tratta di piantare bandierine, ma di fornire risposte a domande che stanno assumendo contorni drammatici».

È evidente che su questo fronte il confronto con la Lega sarà serrato. Una cooperazione in tal senso è già iniziata con l'adesione di Giovanni Toti alla linea dura contro la distribuzione dei profughi e degli immigrati irregolari nelle Regioni del Nord. Così come non è passato inosservato l'affondo contro il governo di una dirigente di primo piano come Mariastella Gelmini. «Polizia e carabinieri fanno quel che possono, e sarebbe indispensabile reimpiegare l'esercito, come con successo fece il governo Berlusconi. Di fronte a quanto accade, stupisce e allarma il silenzio del governo. Non è credibile un premier che si occupa della sicurezza soltanto per accusare le opposizioni di soffiare sul fuoco. Servono risorse, mezzi e uomini per presidiare le nostre città e far fronte all'emergenza. Il governo si attivi e dia risposte concrete».

I contatti telefonici tra Berlusconi e Matteo Salvini sono frequenti. Non è ancora chiaro se l'annunciato vertice post-ballottaggi potrà prendere corpo già questa settimana, visto che la Lega sarà impegnata sabato con il suo congresso e domenica con la manifestazione di Pontida. Giovedì, comunque, il leader del Carroccio sarà a Milano e la possibilità di un primo faccia a faccia esiste.

Inoltre la Lega questa settimana potrebbe accogliere alcune new entry - sia alla Camera sia al Senato, pare provenienti dal Gruppo Misto - che potrebbero rimpinguare le sue file parlamentari. Berlusconi, intanto, continua a lavorare al suo «tour delle province italiane», un progetto che potrebbe iniziare prima del previsto, forse con un paio di date già prima dell'estate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica