Bongiorno: "Su prescrizione evitato l'effetto bomba atomica"

La Bongiorno esulta: "Appoggio la doppia riforma, disinnescata la bomba atomica". Ma Bonafede frena: "Non sono collegate"

Bongiorno: "Su prescrizione evitato l'effetto bomba atomica"

"La clausola di collegamento tra questa norma che blocca la prescrizione dopo il primo grado e la legge che ridurrà i tempi dei processi disinnesca quell'effetto bomba atomica che mi preoccupava molto perché oggi i processi hanno una durata infinita".

Esulta Giulia Bongiorno all'indomani dell'accordo raggiunto nella maggioranza e che di fatto rinvia al 2020 la riforma della prescrizione: "Ho sempre detto e ribadito che il dramma italiano è quello della durata eccessiva dei processi. E questo punto sta molto a cuore sia ai magistrati sia agli avvocati", ha spiegato il ministro per la Pubblica amministrazione a Repubblica, "Quindi i tempi dei processi non devono essere solo celeri ma certi. Come? Con il ministro Bonafede siamo d'accordo che bisogna iniziare riducendo i tempi delle indagini che troppo spesso sono sottoposti a proroghe infinite. Da troppi anni si parla di riforme epocali e non si fa nulla. Adesso, in modo trasparente, abbiamo indicato una tempistica chiara: credo sia apprezzabilissimo. Di contro, sarebbe utopistico pensare di realizzare in pochi mesi una riforma seria".

Secondo la Bongiorno, la prescrizione senza riforma del processo penale "avrebbe portato all'impunità". "Ora appoggio questa doppia riforma perché garantisce il giusto equilibrio tra l'esigenza di combattere l'impunità e quella di impedire che un imputato rimanga stritolato per un decennio negli ingranaggi della giustizia. Non mi interessa chi propone un'idea, mi interessa solo il valore di quell'idea".

Ma poco dopo Alfonso Bonafede frena: "Nell'accordo politico questa riforma c'è, ma nella legge

anticorruzione che entrerà in vigore a gennaio non c'è collegamento con altre leggi", assicura a Radio Capital, "La prescrizione entrerà in vigore comunque a gennaio. Anche se, ipotesi che neanche prendo in considerazione, cadrà il governo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica