Cronache

Boom di casi in Regno Unito: tremila

Nuovo record in India: quasi 92mila contagi e oltre mille morti

Boom di casi in Regno Unito: tremila

Ottocentottantamila contagi. In un giorno. Una vera guerra quella che il mondo sta combattendo contro il Covid-19, vicino alla soglia dei 27 milioni di casi dall'inizio della pandemia. Il Paese più colpito è l'India, che ieri ha battutto nuovamente il record di casi in un solo giorno in un Paese, con 91.723: un balzo in avanti che consente al secondo Paese più popolato al mondo di superare al Brasile con 4.202.562 casi totalo contro 4.123.000. I due Paesi occupano il secondo e il terzo della classifica dei più colpiti dopo gli Stati Uniti nettamente primi con 6.448.652 contagi totali e un aumento di circa 42mila casi al giorno.

Preoccupa però anche l'Europa. Oltre alla Francia, di cui ci occupiamo qui sopra, il malato del continente è la Spagna, che nel fine settimana non comunica dati (abitudine abbastanza bizzarra, che in Italia sarebbe sommersa di critiche) ma che ha da giorni superato i 500mila casi totali. Ieri però a fare notizia è soprattutto il Regno Unito ha registrato, che in un solo giorno è passato da 1.813 a 2.988 positivi per un totale di 347.152. È la prima volta che il Paese conferma più di 2mila infezioni da maggio. Il balzo «è preoccupante», ha ammesso il ministro della Salute britannico Matt Hancock. «I casi riguardano prevalentemente i giovani, ma abbiamo visto in altri Paesi che questo comporta un aumento per la popolazione nel suo insieme», ha aggiunto.

Qualche grattacapo anche in Australia, dove il premier dello stato del Victoria Daniel Andrews ha annunciato un leggero allentamento delle restrizioni a Melbourne, ma la seconda città più grande del paese rimarrà in lockdown almeno fino al 26 ottobre. Andrews ha riferito che dal 13 settembre, il coprifuoco notturno inizierà un'ora dopo, alle 21, e durerà fino alle 5 del mattino. Alle persone che vivono da sole sarà consentito indicare il nome di un amico o di un familiare a cui potranno far visita. Saranno permesse due ore di esercizio quotidiano, e anche attività come un picnic al parco o la lettura di un libro in spiaggia.

Ulteriori restrizioni potrebbero essere allentate dal 28 settembre ma il governo prenderà in considerazione la possibilità di revocare completamente il coprifuoco solo a partire dal 26 ottobre.

Commenti