Roma «In medicina contano i fatti e non le opinioni». Roberto Burioni, il medico paladino pro vax non lascia la sua battaglia in difesa della scienza ma anzi raddoppia. Oltre alla sempre attiva pagina Facebook, diventata protagonista nello scontro con il fronte dei no vax, il virologo del San Raffaele ora lancia il sito medicalfacts.it. Un punto di riferimento dove trovare «una corretta informazione scientifica». Iniziativa necessaria perché in giro purtroppo, dice Burioni ci sono ancora «troppi somari antiscientifici».
Nel sito si affronteranno tanti temi in primo piano nel settore della salute. Insomma non si parlerà soltanto di vaccini. Burioni racconta come è nata la sua pagina Facebook. All'inizio «quasi per gioco». Poi di fronte al dilagare di bufale la sua pagina è cresciuta, diventando sempre più popolare. Burioni dunque confessa di aver sentito la responsabilità di portare avanti la sua crociata in difesa della scienza contro le chiacchiere e le fake news. Insomma anche se, assicura Burioni, diventare famoso non è mai stata una sua priorità ora che questa popolarità è stata acquisita è giusto usarla per sostenere la scienza. Il virologo conferma di non avere «ambizioni politiche» e di non puntare neppure a «ritorni economici» perché per il suo impegno pubblico gli incassi «sono stati irrisori» rispetto al tempo impiegato.
A questo punto però la crociata in difesa dei vaccini ha iniziato a stare un po' stretta a Burioni che ha deciso di allargare il campo perché, spiega, «ci sono tanti altri argomenti interessanti, importanti e riguardo ai quali girano pericolose menzogne. Dunque, invece di chiudere la pagina, ho deciso di alzare l'asticella. Non più solo vaccini, ma anche altri argomenti». Proprio per rispettare l'accuratezza scientifica Burioni non farà tutto da solo ma si farà aiutare «da bravi colleghi» ognuno nella sua specializzazione per potenziare l'opera di divulgazione scientifica rispetto ai tanti dubbi che i cittadini nutrono quando hanno un problema di salute. Nel sito www.medicalfacts.it verranno messi a disposizione degli utenti articoli, video, approfondimenti, dati, chiarimenti su tutto quello che riguarda la salute. Burioni conclude il suo messaggio augurandosi di poter essere utile a tutta la società.
I finanziamenti, precisa il medico, arrivano da Burioni stesso che spera in un prossimo futuro di ricevere la collaborazione delle istituzioni. «Per ora lavoriamo con i miei fondi personali, in futuro mi piace pensare che una iniziativa del genere possa riscuotere l'interesse delle istituzioni», conclude.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.