Politica

Campania, De Luca deposita ricorso contro la sospensione

Salta il consiglio regionale ed è caos in Campania.Il M5S protesta in Regione

Campania, De Luca deposita  ricorso contro la sospensione

Salta il consiglio regionale ed è caos in Campania. Intanto Vincenzo De Luca deposita al Tribunale di Napoli un ricorso per chiedere l'annullamento del decreto con cui il presidente del Consiglio ha disposto la sospensione del neoeletto dalla carica di presidente della giunta regionale della Campania.

Il primo giorno della nuova legislatura non comincia con l'insediamento degli eletti ma con le conferenze stampa dei gruppi di opposizione che denunciano lo stallo istituzionale provocato dalla sospensione del neo presidente Vincenzo De Luca. Il presidente provvisorio del consiglio, Rosa D'Amelio, partecipa a una riunione del gruppo Pd per discutere la linea da adottare ma c'è da fare i conti con il termine perentorio del 12 luglio prossimo, entro il quale il Consiglio dovrà insediarsi, pena la decadenza e il ritorno alle urne.

Attivisti, consiglieri regionali e parlamentari del Movimento Cinque Stelle, disoccupati organizzati e attivisti di Ncd stanno presidiando l'esterno del palazzo del Consiglio regionale della Campania al Centro direzionale di Napoli. I manifestanti hanno deciso di recarsi in Consiglio regionale nonostante la seduta di insediamento, prevista per questa mattina alle ore 10, sia stata "sconvocata" ieri dalla D'Amelio, preso atto del decreto di sospensione del governatore, firmato dal premier Matteo Renzi.

Una decisione che, per il deputato del Movimento Cinque Stelle Salvatore Micillo, è "un atto illegittimo dalle conseguenze legali ancora più gravi"; nella prima seduta, ricorda Micillo, "il Consiglio deve assolutamente prendere atto della sospensione di De Luca, è un atto dovuto per legge".

"In Campania si sta consumando qualcosa di incredibile. Ci sono tanti cittadini campani che stamattina hanno chiesto di far partire i lavori del loro Consiglio regionale. E il Pd sta impedendo la formazione del consiglio regionale, perché se si riunisse dovrebbe prendere atto che si deve andare a nuove elezioni, perdendo la poltrona". Lo afferma il vice presidente della Camera Luigi Di Maio (M5S) in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo dal titolo "La Campania nel caos per colpa del Pd #DeLucaVattene".

"De Luca è stato il più grande errore di Renzi - dice Di Maio - non andava candidato, la Regione Campania rischia sei mesi di commissariamento perchè dovevano candidare una persona che dopo aver fatto per trent'anni il sindaco di Salerno voleva il giocattolo della Regione. Questa è una delle regioni con la più alta povertà infantile d'Italia e non ha più le istituzioni, perchè le utilizzano come bancomat o come capriccio.

Il conto delle elezioni Regionali che si dovranno fare per colpa della sospensione di De Luca lo faccio pagare a Renzi, è lui il responsabile politico".

Commenti