Respinta al mittente la «scusa» avanzata dalla sindaca Raggi. Le precipitazioni, si era giustificato il primo cittadino, sono state maggiori e più intense di quanto previsto. Non è vero, replica prontamente la Protezione civile laziale, che da un anno non vede nominare il proprio capo dall'amministrazione capitolina (lo sottolineava con disappunto ieri la consigliera comunale del Pd, Valeria Baglio).
«In relazione alle precipitazioni verificatesi in data odierna su Roma - recita la nota dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio -, pari a circa cento millimetri nell'arco di tre ore, si evidenzia come tale circostanza sia stata pienamente in linea con i contenuti del bollettino di vigilanza meteorologica diffuso sabato dal Centro Funzionale per il Lazio dell'Agenzia di Protezione Civile.
Il bollettino, infatti, individuava sulla zona di Roma precipitazioni «elevate», a prevalente carattere di rovescio o temporale». Non il sito del Comune (nella foto) che prevedeva nella serata di sabato deboli temporali per domenica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.