Da casa Leonardo il drone che salva le vite

Da casa Leonardo il drone che salva le vite

Cinquecento metri, una distanza non scelta a caso. Il volo sperimentale del nuovo drone per il trasporto del sangue per gli ospedali è partito dalla casa natale di Leonardo da Vinci. L'apparecchio ha sorvolato il borgo per atterrare poi alle porte del museo leonardiano. Un volo che si inserisce nel contesto delle manifestazioni che celebrano i cinquecento anni dalla morte del genio di Vinci che tra i suoi studi aveva numerosi progetti di macchine volanti.

Il drone è stato realizzato da ABzero è una startup italiana, spin off della Scuola Sant'Anna di Pisa, incubata al Polo Tecnologico di Navacchio, e offre un sistema di trasporto di sangue, emoderivati e organi attraverso questi sofisticati strumenti. Altri voli sperimentali erano già stati eseguiti in apertura dello scorso «Internet Festival» di Pisa, a Pontedera (Pisa) e Volterra (Pisa).

Il progetto ABzero è l'evoluzione altamente tecnologica del principio della vite aerea - di cui Leonardo è stato il precursore - per un uso scientifico e sociale. Nei prossimi mesi ci sarà probabilmente il primo servizio di consegna automatica di sangue e organi attraverso i droni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica