Coronavirus, la profezia sull'incubo pandemia: "Minaccia sicurezza dello Stato"

Il governo vara misure straordinarie. Il sistema sanitario è alla prova. Nel Piano pandemico nazionale l'allarme per il diffondersi di virus influenzali

Che fosse "concreto e persistente" il rischio di una pandemia influenzale, lo si sapeva almeno dal 2003. Erano i giorni della cosiddetta influenza aviaria (A/H5N1), un virus in grado di causare infezioni gravi anche negli uomini, quando l’Oms raccomandò a tutti i Paesi del mondo di mettere a punto un "Piano Pandemico nazionale" in modo da farsi trovare preparati in casi di nuove epidemie. L'Italia, come tutti gli altri, ne ha uno. E all'interno si trovano tutte le misure che i governi e le Regioni devono mettere in atto per "minimizzare il rischio di trasmissione e limitare la morbosità e la mortalità dovute alla pandemia".

Il Piano si sviluppa secondo le sei fasi pandemiche dichiarate dall'OMS e per ogni fase sono previsti livello, obiettivi e azioni. Quanto disposto riguarda le influenze, in particolare i "nuovi sottotipi virali" di quelle già conosciute (A, B o C), ma è fondamentale anche per capire le azioni intraprese per combattere l'emergenza coronavirus. Le autorità sanno infatti che "le pandemie si verificano a intervalli di tempo imprevedibili", e spesso possono presentarsi nelle vesti di un nemico che non si conosce. Come Covid-19.

Non è ancora chiaro quale effetto finale avrà il coronavirus sull'intero globo. In Italia ha già prodotto misure straordinarie: prima la chiusura dei voli dalla Cina, poi la creazione di limitate zone rosse nel Lodigiano e infine la "chiusura" dell’intera regione Lombardia. C'è un motivo, se questo avviene: in caso di arrivo di un virus che si trasmette da uomo a uomo, si legge nel Piano, "la maggiore mobilità della popolazione a livello mondiale e la maggior velocità dei mezzi di trasporto" rendono "particolarmente problematico il controllo della diffusione dell’infezione". Il virus globalizzato insomma fa paura, e l'eventualità di una crisi come quella che stiamo vivendo oggi era in qualche modo "prevista". L'Italia nel suo piano lo mette nero su bianco: "Una pandemia influenzale - si legge - costituisce una minaccia per la sicurezza dello Stato". Ecco il perché della decisione di assumere misure drastiche.

A preoccupare è soprattutto la tenuta del sistema sanitario nazionale, a partire dall'eccellenza lombarda. "La curva dei contagi è cresciuta costantemente negli ultimi giorni", ha detto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. E sebbene i nostri ospedali siano "forti" e ben strutturati, "il numero molto elevato di contagi non deve crescere oltremodo" perché "con l'aumento dei posti in terapia intensiva" è concreto "il rischio che si arrivi al limite". Il sistema, spiega Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive di Genova, è infatti "in grado di affrontare e mitigare un'onda lunga di nuovi casi" di nuovo coronavirus, ma "non un'onda molto alta". Il virus insomma va diluito. E i contagi contenuti. Perché altrimenti una pandemia rischia di diventare una "minaccia per la sicurezza dello Stato".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Savoiardo

Dom, 08/03/2020 - 16:10

Il Conte degli stivali.

Ritratto di rr

rr

Dom, 08/03/2020 - 16:15

Ecco a voi la magnifica sanità polentona, vanto della nazione: si parla di virus da gennaio ... ma ad oggi non ci sono nemmeno le mascherine, figuriamoci i posti letto. Ma in compenso i polenta se ne fregano della quarantena ed hanno infettato mezza Europa.

DRAGONI

Dom, 08/03/2020 - 16:18

MA CHE COSA STA ASPETTANDO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A DICHIARARE E FIRMARE LO STATO DI EMERGENZA NAZKIONALE?

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Dom, 08/03/2020 - 16:21

Amisci legaioli, che e' 'sta sicurezza dello Stato a rischio? Boh? Parlate come magnate, perche' altrimenti i comunisti (che non hanno le brillanti menti dei legaioli) non ci capiscono una mazza. So' finiti i posti in rianimazione. I prossimi che devono essere intubati defungono. E' semplice, anche un comunista lo capisce. Comunque passiamo alle cose serie, evitiamo inutili allarmismi che danneggiano l'economia padagna, e' solo un'influenza. Legaioli, uscite e riunitevi alla sezione di partito col Capitone, e' tutto okkey, state tranquilli e fidatevi solo del Capitone.

venco

Dom, 08/03/2020 - 16:31

rr 16,15 le mascherine sono state regalate alla Cina dal tuo amico Di Maio che ha fatto caricare un aereo completo prima del 20 febbraio.

heidiforking

Dom, 08/03/2020 - 16:40

caro rr le mascherine non ci sono perchè il napoli(giusto per parlare come lei) le ha regalate alla Cina!!!!! In quanto al signor WSilvioW vorrei ricordare che gli allarmismi li scatena chi emette decreti alle 2 di notte !!!! Di giorno girano da una tv ad un'altra e poi di notte pontificano ed i risultati si vedono. Comunque i tagli alla sanità non li ha fatti di certo il Capitone

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 08/03/2020 - 16:41

...e le milionate di INVASORI-ACCOLTI,che vagano per l'italia,pensate che si atterranno a queste disposizioni?...

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 08/03/2020 - 16:48

@rr ore 16:15 egregio, non lo so se la sanità dei polentoni sia tra le migliori d'Europa, so che centinaia di persone del sud sono costrette a curarsi negli "ospitali" ospedali del nord per avere la possibilità di salvarsi la pelle. Non scriva a vanvera, il virus viene dalla Cina e ha infettato il mondo intero come ben lo sa anche il mio nipotino.

Ritratto di ..coviDEL.pd

..coviDEL.pd

Dom, 08/03/2020 - 16:51

TRANQUILLI, siamo sopravvissuti a DECENNI DI pd & COMPARI DI MERENDE passerà anche questa

FrancoM

Dom, 08/03/2020 - 16:52

IT e WsilvioW siete solo degli stupidi del villaggio globale. Come fate a non capire che o vi si compatisce o vi si ignora?

Happy1937

Dom, 08/03/2020 - 16:53

Giuseppi e Giggetto sono due sconsiderati e inetti microcefali . Stanno facendo più danni all'Italia e agli Italiani di quanti ne abbia potuto fare la Seconda Guerra Mondiale.

ugsirio

Dom, 08/03/2020 - 16:55

"Italia" è un'espressione geografica" e sempre più alcuni di questi commenti idioti e ciò che si sente in televisione, dai responsabili di alcune regioni, dimostra che Metternich aveva ragione nel lontano 1847 e G. Mameli "Noi fummo da secoli calpesti, derisi,perché non siam popolo,perché siam divisi" rafforza il concetto nello stesso anno col suo Inno.

Ritratto di Mario96

Mario96

Dom, 08/03/2020 - 17:00

Ma Giuseppi sostenuto da M5S e PD non ha forse impiegato settimane a spiegarci che il problema non era il coronavirus ma i razzismo? Con stima per i cinesi che in Italia lavorano e rispettano le leggi perchè dovremmo ascoltarlo ora visto che è chiaro che gli interessa solo la poltrona?

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 08/03/2020 - 17:07

E' solo questione di giorni. L'Italia è messa male ma gli altri non staranno meglio. I tedeschi si vantano che il posto migliore dove prendere il coronavirus è la Germania. Si vantano di avere uno stato con 28.000 posti per la terapia ventilatoria. Fatte le dovute proporzioni ad oggi in Germania su 951 casi positivi dovrebbero avere 95 ricoverati in intensiva e invece quanti ne hanno??? Solo 19! Ora guardiamo il ​​numero di malati e morti su wordometer. Ci sono decessi in tutti i paesi che hanno più di 250 malati e solo in Germania no. La Germania è nella "classifica dei malati 5a al mondo! Si può credere che la Germania è fortunata a non avere morti? Altri paesi prestigiosi d'Europa presto potrebbero dimostrarsi peggio dell'Italia.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 08/03/2020 - 17:08

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP E' l'ora X !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

Ritratto di Mario96

Mario96

Dom, 08/03/2020 - 17:13

Ma Giuseppi sostenuto da M5S e PD non ha forse impiegato settimane a spiegarci che il problema non era il coronavirus ma i razzismo? Perchè dovremmo ascoltarlo ora visto che è chiaro che gli interessa solo la poltrona? e' stato encomiabile regalare le mascherine(prodotte in cina) alla Cina e ora.... la solidarietà dell'EU..... ci consente di spendere a deficit i soldi nostri.... cosi come diede a prestito i soldi alla Grecia da restituire alle banche tedesche.

Happy1937

Dom, 08/03/2020 - 17:18

Abbiamo bisogno di Bertolaso. Non basta il suo Ragioniere ad affiancare un ignoto avvocaticchio messo sulla poltrona di Cavour da un venditore di aranciate allo Stadio, affiancato da una serie di Ministri raffazzonati senza alcuna esperienza. Sarebbe l'ora che lo capisse anche Mattarella e agisse di conseguenza.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 08/03/2020 - 17:19

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Tutti i Generali seri sanno che la retrovia è essenziale !!! STOP E' la via di fuga !!! STOP Come nei grattacieli quando c'è un'incendio indomabile !!! STOP E' per questo che isolare le isole , Sicilia e Sardegna , e il Sud fino a Cassino era imperativo !!! STOP Era la via di fuga , il retrovia per riorganizzarsi !!! STOP Ma una classe politica , fatta per lo più di avvocati e studentelli , cosa ne capisce di strategia militare ? STOP Niente , naturalmente !!! STOP E infatti niente produce !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 08/03/2020 - 17:21

L'unica cosa certa che c'è, è che esiste un esercito di minus habentes, dentro e fuori dalla politica, dentro e fuori tra i commentatori, dentro e fuori tra gli opinionisti, che pur di denigrare il Nord, il Bancomat dell'Italia, arrivano ad insultarci di persino in tempi di emergenza come questo! Che schifo! Come scordarlo?

scric

Dom, 08/03/2020 - 17:21

Siamo vicini alla pandemia in casi di emergenza il comando delle operazioni va dato al Capo di Stato Maggiore

SAMING27

Dom, 08/03/2020 - 17:22

@rr:non hanno fatto flop le strutture sanitarie che i terroni nemmeno si immaginano ma ha fatto flop il personale medico e sanitario composta quasi tutto da terroni. Prova a fare una visitina agli ospedali milanesi e te ne renderai conto di persona.

Ritratto di Mario96

Mario96

Dom, 08/03/2020 - 17:22

Perchè dovremmo fidarci del Governo? Giuseppi sostenuto da M5S e PD non ha forse sprecato le prime settimane determinanti per prepararci all'epidemia a spiegarci che il problema non era il coronavirus ma il razzismo degli italiani? Ha anche cercato di incolpare il personale sanitario dell'ospedale di Codogno nonostante la positività del cosiddetto paziente 1 sia emersa grazie all'intuizione di una operatrice che per iniziativa personale ha disposto un test contro le disposizioni dei protocolli governativi. Perchè dovremmo ascoltarlo ora visto che è chiaro che gli interessa solo la poltrona? E' stato encomiabile regalare materiale medico incluse le mascherine (prodotte in cina) alla Cina e ora.... la solidarietà dell'EU..... ci consente di spendere a deficit i soldi nostri.... cosi come diede a prestito i soldi alla Grecia da restituire alle banche tedesche.

Mimosi

Dom, 08/03/2020 - 17:23

Perché nessuno pensa a chiedere un bel po' di risarcimento danni alla Cina? Per i danni alle persone, agli Stati e all'economia. Tra malati gravi e meno gravi, rischio di contagio, esodi, quarantene e morti si son tutti dimenticati che la Cina non si è proprio posta il problema di dover comunicare al mondo come è riuscita in cosi' breve tempo a mettere in pericolo l'intero globo. E come pensa di garantire che non capiti ancora in futuro.

antonmessina

Dom, 08/03/2020 - 17:23

il sistema sanitario è palla prova.. che vor di?

necken

Dom, 08/03/2020 - 17:27

se il virus si fosse manifestato a Napoli, Palermo invece che al Nord chissà quali e quanti piagnistei e scene di isterismo collettivo staremmo assistendo. Bravi a mungere risorse visto che non sanno nemmeno smaltire i rifiuti che producono

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Dom, 08/03/2020 - 17:29

A Pechino si sfregano le mani:già tutto previsto da xi jinping & Co.

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 08/03/2020 - 17:35

@..coviDEL.pd ore 16:51 bellissimo post, lo propongo a pieno titolo come il migliore della settimana. Complimenti vivissimi.

Troppo@Incazzato.it

Dom, 08/03/2020 - 17:36

rr Dom, 08/03/2020 - 16:15 Prenderti a schiaffi è il minimo indispensabile - Buffone da circo.

ESILIATO

Dom, 08/03/2020 - 17:36

Coronavirus, Alitalia chiude i voli su Malpensa dal 9 marzo....prima della malpensa chiudiamo Fiumicino dove arrivano tutti i voli da paesi del terzo mondo. Basta essere "Italiani brava gente" pensiamo a noi e alle nostre famiglie prima che a questi "falsi profughi".

ziobeppe1951

Dom, 08/03/2020 - 17:40

WsilvioW...sei cxxxxxo di tuo ...o hai studiato per esserlo...tamarro

necken

Dom, 08/03/2020 - 17:52

spero che queste misure riescano a salvare molti nonnetti 80nni dalla salute traballante messa a dura prova dal virus.

necken

Dom, 08/03/2020 - 17:57

Le mascherine le puoi fabbricare abbastanza in fretta però penso che fra un po scarseggeranno le badanti per gli anziani che sono le più a rischio e quelle non le puoi ne fabbricare ne comprare

Georgelss

Dom, 08/03/2020 - 17:58

Purtroppo abbiamo il goveeno dei pidiogrillini,degli inetti,dei terrapiattisti... Si dalvi chi puo'

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 08/03/2020 - 18:05

rr e WSilvioW, due dementi sinistri che scrivono le stesse cose della sanita' lombarda da giorni e ancora non si sono stancati nonostante l'OMS stia elogiando gli ospedali del nord Italia e la loro tenuta. Pensate che dementi come questi sono anche al governo e ci stanno portando alla distruzione.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 09/03/2020 - 10:04

un "Piano Pandemico nazionale" L'Italia, come tutti gli altri, ne ha uno...solo che lo sgoverno grullo pidiota non sa in quale cassetto è custodito!!XD