Anche dal Belgio dove è scappato e si è rifugiato per evitare l'arresto, non manca di spararle grosse. Il governatore della Catalogna destituito, Carles Puigdemont, evidentemente con tempo libero da spendere, non manca di scrivere sui social e commentare i fatti di attualità.
Adesso accusa Madrid di avere «condannato» la candidatura di Barcellona per l'Ema, sottolineando che «fino al 1° ottobre Barcellona era la favorita» per accogliere l'agenzia. «Il successo del 155: incarcerare leader civili e la metà del governo legittimo, costringere all'esilio l'altra metà, sradicare l'autogoverno e ora possiamo aggiungere impoverire il territorio», ha scritto Puigdemont su Twitter dopo avere saputo della sconfitta di Barcellona, che era fra le città candidate per ospitare l'Ema, assegnata, invece, ad Amsterdam. «Fino al 1° ottobre Barcellona era la favorita. Con violenza, arretramento democratico e 155 lo Stato ha condannato» la candidatura di Barcellona, prosegue il tweet.
Il riferimento è all'applicazione dell'articolo 155 della Costituzione da parte del governo centrale spagnolo. Semmai dovrebbero dire a Puigdemont che è proprio la sua illegittima dichiarazione di indipendenza che ha condannato la scelta di Barcellona.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.